Strufoli salati, ricetta stuzzichini

Strufoli salati sono degli stuzzichini sfiziosi da servire o sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata! Sono tipici del Vallo di diano in provincia di Salerno. La leggenda narra che si preparavano per qualsiasi festa o banchetto. Venivano rigati sui cestini di vimini oppure sull’interno di una grattugia. Gli strufoli salati hanno una caratteristica: sono molto pepati, e sono perfetti per accompagnare salumi, formaggi e un bicchiere di vino! Gli struffoli salati sono semplicissimi da preparare e devono essere fritti! Questa ricetta prevede due versioni: quella con le uova e quella senza! La differenza è minima, ma incide sulla conservazione: con le uova mantengono la loro consistenza per circa 1 settimana mentre senza uova anche per 1 mese ma ben conservati in un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta! 

Strufoli salati, ricetta stuzzichini 

strufoli salati

INGREDIENTI: 

  • 1 kg di farina 00 
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1 bicchiere di olio di oliva
  • 2 uova intere 
  • acqua q.b. per impastare
  • pepe a volontà 
  • olio di semi per friggere

OCCORRENTE:

  • 1 grattugia o l’attrezzo per rigare gli gnocchi 

Ovviamente potete dimezzare la dose! 

Per chi è intollerante alle uova niente paura!!! Sono buonissimi anche senza!!! Molti li preparano così da sempre! Nel caso vi basterà aggiungere più acqua nell’impasto! 

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Iniziate ad impastare il tutto, versando pian piano l’acqua, sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 15 minuti.
  2. Dopodiché riprendete l’impasto staccatene dei pezzetti e allungateli su una spianatoia (proprio come fate per i gnocchi!!) Una volta creati tutti i filoncini tagliateli a pezzetti di 2-3 cm (più piccoli sono e più saranno croccanti!)
  3. Poi ad uno ad uno passateli sull’attrezzo degli gli gnocchi oppure (come da tradizione) sull’interno di una grattugia, incavandoli con le dita! Così via via fino all’ultimo strufalo!! 
  4. A questo punto friggerli in abbondante olio di semi sino a doratura. Scolarli, lasciarli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. 
  5. E buon’appetito!!! 

Vi ricordo la mia pagina facebook

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 Risposte a “Strufoli salati, ricetta stuzzichini”

    1. grazie 😀 sono tipici del mio paese!pensa che quelli dolci noi li chiamiamo cicrett 😀 😀

I commenti sono chiusi.