Tagliatelle con zucchine e zafferano, una ricetta velocissima, facile e vegetariana! La Pasta con zucchine e zafferano cremosa senza panna ma con una crema alla zafferano! Il segreto per renderla cremosa, infatti, è quello di sciogliere lo zafferano in due cucchiai di Philadelphia, o in alternativa qualsiasi formaggio avete in frigo come la robiola, lo stracchino o anche la ricotta. Nonostante la sua semplicità è un piatto di grande effetto che scommetto piacerà a tutti perché lo zafferano si abbina perfettamente alla dolcezza delle zucchine!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gtagliatelle larghe all’uovo
- 3zucchine
- 50 gformaggio fresco spalmabile (o ricotta)
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 20 gpecorino (o grana)
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1 bustinazafferano (o in pistilli)
Preparazione Tagliatelle con zucchine e zafferano
Per preparare la PASTA CON ZUCCHINE E ZAFFERANO, iniziate mettendo sul gas una pentola grande con abbondante acqua salata per la pasta, e portate a bollore.
Intanto lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Mettere in una padella capiente uno spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, con un giro di olio extravergine di oliva e fate imbiondire delicatamente. Unite le zucchine, salate e pepate. Fate insaporire qualche minuto a fiamma viva, poi abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente, mescolando ogni tanto. Se necessario unite un mucchio di acqua calda.
Cuocete la pasta. E intanto, sciogliete lo zafferano in un pentolino o una ciotola con la philadelphia e 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolate sino a creare una crema.
Scolare le tagliatelle al dente, versarle nella padella con le zucchine e aggiungete anche la crema allo zafferano e il pecorino grattugiato, spadellate il tutto e mantecate bene. Aggiustate di sale e pepe se necessario, e servite subito le Tagliatelle con zucchine e zafferano.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home