Succo di carote e zenzero bevanda leggera fatta in casa con pochissime calorie e ricca di principi nutritivi! Facilissimo da preparare e senza conservanti! Ovviamente, si conserva molto poco rispetto a quelli comprati ma non c’è paragone! Per noi questo frullato di carote e zenzero è stato una rivelazione sorprendente! Provatelo!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Carote
-
2 cm Radice di zenzero fresco (oppure 1 cucchiaino in polvere)
-
60 g Zucchero
-
60 g Succo di limone (o arancia)
-
500 g Acqua circa
Preparazione
-
Succo di carote e zenzero
Lavare bene le carote, pelarle con il pelapatate e tagliarle a dadini piccoli. Pelare la radice di zenzero e ridurla a pezzetti.
A questo punto tritare, in un frullatore o in un mixer, le carote con lo zenzero . Se le lame dovessero far fatica aggiungere 1-2 cucchiai di acqua. Dovete ottenere una polpa di carote che tenete da parte.
In un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e portare a bollore per circa 2-3 minuti, e mescolare. Dovete creare una sorta di sciroppo! A questo punto, versare nell’acqua la polpa di carota ottenuta e lasciare in infusione 20 minuti circa.
Passato il tempo necessario aggiungere il succo di limone e mescolare. Filtrare il tutto con un colino e versare in una bottiglia di vetro o direttamente in bicchieri e servire.
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram
Se amate lo zenzero provate anche la torta di arance e zenzero, è speciale! Ecco la ricetta!
-
Succo di carote e zenzero Bimby
Lavare bene le carote, pelarle e tagliarle a pezzetti piccoli. Pelare e tagliare anche lo zenzero. Metterli nel boccale e tritare 20 secondi a velocità 7. Raccogliere sul fondo. Versare il resto degli ingredienti, avendo cura di inserire già l’acqua bollente per accelerare il processo, e frullare a vel 4 per 10 sec. (per evitare che dal boccale fuoriesca del liquido potete coprire con un panno il misurino!) Impostare 15 min, 100°, vel 2. A questo punto controllate il succo di carote e se la consistenza per voi è ok, altrimenti frullare ancora per qualche minuto a vel 10.
Qualche consiglio:
- Potete anche fare un succo di carote e zenzero senza cottura ma una bevanda fresca! In tal caso gli ingredienti utilizzati sono gli stessi ma l’acqua deve essere fredda. Frullare il tutto aumentando man mano la velocità delle lame.
- Per un succo ancora più ricco potete aggiungere mezza mela.
- E’ possibile diminuire la dose dello zucchero; oppure sostituirla con il miele.
- Il succo di carote non si conserva a lungo, ma se utilizzate delle bottigliette sterili, potete tranquillamente conservarlo in frigorifero per 4-5 giorni. Ma l’ideale è non superare 1-2 giorni di frigo e pepare il succo di carote sempre fresco.