Patate funghi e pancetta al forno un contorno ricco e saporito che fa sempre gola. E’ una ricetta semplicissima e veloce alla portata di tutti. A noi piace così tanto che spesso raddoppiando le dosi e lo facciamo diventare un piatto unico e non ci pensiamo più 😛
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su FACEBOOK!
Patate funghi e pancetta al forno
INGREDIENTI: Per 3/4 persone
- 500 g di patate
- 300 g di funghi
- 80 g di pancetta
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- origano q.b.
- peperoncino a piacere
PROCEDIMENTO:
- Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti non troppo grossi. Lavarle bene e lasciarle in acqua per un’ora per rilasciare l’amido. Scolare bene le patate e asciugarle con un canovaccio di cotone pulito. Intanto preriscaldare il forno a 200°.
- Oleare una teglia da forno, disporre all’interno le patate, salare e pepare. aggiungere l’aglio tritato o intero se non piace, in modo da toglierlo prima di servire le patate! Unire anche il rosmarino e l’origano (o un mix di erbe aromatiche che preferite!)
- Infornare e cuocere le patate a 200° per 25 minuti circa.
- Quasi a fine cottura unire la pancetta tagliata a striscioline, mescolarla con le patate e i funghi, e cuocere insieme gli ultimi 10 minuti in modo da insaporire il tutto ma così la pancetta non seccherà in forno!
- Sfornare e servire il contorno di patate funghi e pancetta ancora caldo. E per un tocco in più aggiungere una spolverata di parmigiano o dei pezzettini di provola e mantecarla velocemente nella teglia senza ripassarli in forno.
Se amate le patate come contorno non perdetevi la mia ricetta delle PATATE ALLA PAPRIKA veloci e croccanti in padella, facilissime e adatte a tutti.
Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram. Oppure scrivetemi qui, e mandatemi le foto delle vostre ricette.