Pasta frolla alla margarina, una ricetta base perfetta per creare crostate, biscotti e dolci alla frolla. Molte persone sono intolleranti al burro, e allora che fare?? Rinunciare a delle meravigliose crostate?! Ma intolleranze a parte, ricordiamo anche che la margarina è a base vegetale e non animale come il burro! Quindi perché rinunciare a crostate o biscotti? Vi basterà sostituire il burro con la margarina! La Pasta frolla alla margarina è una ricetta facilissima ed economica!
Pasta frolla alla margarina, ricetta base
INGREDIENTI:
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di margarina
- 3 uova medie
- 1 buccia di limone o aroma a piacere
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaino di lievito per dolci*
*a scelta. Il lievito nella pasta frolla serve a gonfiarla e a donargli una consistenza diversa, ma potete tranquillamente ometterlo o sostituirlo con bicarbonato e cremar tartaro!
PROCEDIMENTO:
- Disporre la farina a fontana, aggiungere al centro pian piano tutti gli altri ingredienti: le uova, la margarina tagliata a cubetti, lo zucchero, il sale e l’aroma! Lavorare poco e velocemente, sino a formare un panetto liscio ed omogeneo.
- Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo almeno 30 minuti.
- Riprendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta da forno o su un piano infarinato! Se dovesse invece risultare difficile stenderlo e tende a rompersi, stenderla direttamente con le mani!
- Procedere nella realizzazione di torte, crostate e biscotti! Per la cottura della pasta frolla alla margarina dipende da quello che preparate, quindi regolatevi in base alla ricetta eseguita.
Consiglio: Per ottenere una buona frolla è essenziale usare la margarina molto fredda, e lo stesso vale per il burro nella versione originale! Anche le uova devono essere fresche!
Molti hanno testato questa ricetta, alcuni mi hanno mandato anche la foto della frolla o della preparazione finale, potete trovarle sulla mia pagina facebook