Panzerotti fritti veloci, ricetta senza lievito

  • Panzerotti fritti veloci, una ricetta senza lievito che si prepara in pochissimo tempo. Ma c’è un ingrediente segreto: la panna fresca! Si, è un impasto diverso e particolare fatto solo di panna e farina! Per il ripieno noi abbiamo scelto scamorza e prosciutto cotto. Ma ovviamente voi potete sbizzarrirvi come più vi piace!  La ricetta è di Natalia Cattelani, la presentò un bel po di tempo fa alla prova del cuoco, la segnai e finalmente sono riuscita a prepararla! Ve la riporto di seguito per comodità. 

Panzerotti fritti veloci, ricetta senza lievito

panzerotti fritti veloci

INGREDIENTI: (per circa 10 panzerotti fritti veloci piccoli)

  • 100 g di panna liquida*
  • 120 g di farina 0
  • 1 pizzico di sale fino
  • prosciutto cotto e scamorza per il ripieno
  • olio di semi per friggere

*è la panna fresca da montare che si trova nel banco frigo, con un ma potete utilizzare anche la panna da cucina!

PROCEDIMENTO:

  1. Mischiare tutti gli ingredienti e impastare a mano o in un robot da cucina, formare un panetto liscio e omogeneo e avvolgerlo nella pellicola. Lasciarlo riposare in frigo per 15-20 minuti
  2. Intanto tagliare a fettine sottili la scamorza 
  3. Riprendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia non troppo sottile
  4. Ricavare 15 cerchietti, farcirli con il prosciutto cotto e la scamorza e ripiegarli su se stessi a mo di mezzaluna
  5. Friggerli in abbondante olio di semi, lasciarli dorare da entrambi i lati. Estrarli dall’olio e poggiarli su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso
  6. Servire i panzerotti fritti veloci tiepidi

Un consiglio: Potete anche farli più grandi, proprio come i classici panzerotti fritti! E se non amate il fritto cuoceteli al forno a 200° per circa 20 minuti, devono essere ben dorati! 

Ho provato a realizzare questi panzerotti fritti veloci anche con la panna da cucina classica e sono rimasta molto soddisfatta! Fatemi sapere se vi sono piaciuti lasciando un commento o mettendo la vostra foto sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.