Melanzane ripiene a fette, ricetta vegetariana

Melanzane ripiene a fette, una ricetta vegetariana ricca e gustosa! E’ nostra tradizione fare le melanzane ripiene a fette, ma si possono anche farcire a mo di barchetta…o come più vi piace! Questa ricetta prevede un ripieno di pane, formaggio e uova…senza l’aggiunta di carne macinata! Vediamo cosa ci occorre…

melanzane ripiene a fette

Melanzane ripiene a fette, ricetta vegetariana

INGREDIENTI: (per 2 persone)

  • 1 melanzana grande
  • 4-5 cucchiai di pecorino (non troppo stagionato)
  • 150 g di mollica di pane 
  • 1 uovo intero
  • prezzemolo fresco
  • olio evo q.b
  • sale e pepe
  • latte o acqua q.b.
  • 200 g passata di pomodoro 
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico 

* è difficile darvi delle dosi precisissime per questa ricetta, perché innanzitutto dipende dalla grandezza delle melanzane che usate, poi perché noi siamo abituati a farli in quantità esagerate per poi congelarle e consumarle anche durante l’inverno.. è una ricetta che si tramanda da generazione in generazione! 🙂

PROCEDIMENTO:

Preparare la farcia: bagnate il pane in poco latte o acqua. Lasciarlo ammorbidire e strizzarlo bene. In una ciotola lavorare il pane sbriciolato, l’uovo, il formaggio, un pizzico di pepe, un pizzico di sale, un po di prezzemolo, lavato e tritato e amalgamare il tutto. Il composto deve risultare morbido ma non liquido! In questo caso, comunque, basterò aggiungere un altro cucchiaio di formaggio, altro pane sbriciolato oppure del pan grattato sino ad ottenere la consistenza desiderata. Lavare ed asciugare la melanzana, tagliarla a fette a mo di libro, senza incidere la base! Farcire le fette a mo di panino! Mettere in una padella abbondante olio e friggerle da entrambi i lati, per pochi minuti, devono solo dorarsi. Scolarle, e asciugare l’olio in eccesso con della carta assorbente. A parte, in un tegame imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio, aggiungere la polpa di pomodoro, una foglia di basilico e salare. Lasciarlo cuocere a fiamma vivace per 10 minuti. Poi aggiungere nel sugo le melanzane ripiene a fette, coprire con il coperchio e cuocere ancora 15-20 minuti a fiamma moderata. Se nella cottura il sugo dovesse asciugarsi aggiungere un mestolo di acqua! Lasciarle intiepidire e servire! Sono ottime anche fredde!! 

Consiglio: Potete aumentare la quantità di polpa di pomodoro per poi condirci la pasta!! è squisita! E…se vi dovesse avanzare del ripieno fateci delle gustose polpette!! 

Alla prossima ricetta, Anna!!! Ahhhh vi aspetto nella mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Una risposta a “Melanzane ripiene a fette, ricetta vegetariana”

I commenti sono chiusi.