Torta zebrata

Torta zebrata

La torta zebrata è diventato ormai un classico presente in molti blog di cucina. Oltre ad essere molto buono, attira per le striature bianche e marroni che si ottengono con una procedura che andremo a spiegare.

Tora zebrata

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 220 g di zucchero
  • 150 g burro
  • 140 g di fecola di patate
  • 30 g cacao dolce in polvere
  • 6 uova
  • 120 ml di latte
  • una bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  1. Lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero, e poi aggiungete le uova una alla volta.Aggiungete il successivo solo quando l’uovo si è completamente assorbito.
  2. Quando il composto sarà liscio e cremoso, aggiungete la farina, 100 g di fecola e il lievito preventivamente setacciati, aggiungendo 120 ml di latte o quanto basta affinché il composto si stacchi pesantemente dal mestolo a goccioloni.
  3. Dividete il composto in due parti uguali, quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e nell’altra ciotola 40 g di fecola di patate mescolando per bene il tutto.
  4. I due composti devono avere uguale consistenza e densità: in caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere quello al cacao) affinché arrivi ad avere consistenza uguale all’altro impasto.
  5. Prendete una tortiera del diametro di 24 cm, imburratela e infarinatela.
  6. Cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera; sopra il composto versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro e così via in modo alternato fino a terminare gli impasti.
  7. Cercate di non muovere mai la tortiera se non per infornarla in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Prima di sfornare la torta zebrata, verificatene la cottura con uno stecchino da spiedo.

torta zebrata

Cosa stai aspettando? Vienici a conoscere sulla nostra pagina facebook Mescolando dentro la pentola
Per realizzare questa torta ho seguito la ricetta presente nel sito di GialloZafferano.
Buon appetito