Parfait di Fragole

Parfait di Fragole

Se siete amanti delle fragole questa è la ricetta giusta per voi. Si tratta di una rivisitazione del parfait ma a mio avviso in questo modo è più goloso. Le fragole sono usate sia per dare gusto che per decorarlo, insomma è un vero e proprio trionfo di fragole.

Ingredienti:

– 500 ml panna fresca da montare
– 3 uova
– 90 g zucchero semolato
– 100 g zucchero a velo
– 5 vaschette di fragole
– 2 cucchiai zucchero

Procedimento:

Iniziamo preparando la crema di fragole. Laviamo e tagliamo le fragole (2 vaschette) a quarti, mettiamole in padella con due cucchiai di zucchero e lasciamo cuocere a fuoco lento fin quando non avranno creato una crema densa quindi passiamole nel mixer e quando si saranno freddate mettiamole in frigorifero.
null
Potete seguire il procedimento della crema alle fragole: http://blog.giallozafferano.it/mescolandomescolando/crema-di-fragole/
Montiamo la panna con 50 g di zucchero a velo e poi riponiamo il contenitore in frigorifero. Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero semolato e poi gli albumi.
null null null
Quando saranno montati a neve ferma aggiungiamo gli altri 50 g di zucchero a velo e continuiamo a montare per qualche altro minuto. Laviamo e tagliamo a pezzetti piccolissimi altre due vaschette di fragole.A questo punto tutto è pronto per l’assemblaggio.
Incorporiamo in ordine la panna con i tuorli, usiamo una spatola e facciamo movimenti dal basso verso l’alto.
Quando saranno ben amalgamati, con lo stesso procedimento incorporiamo gli albumi e infine tre cucchiai di crema di fragole e le fragole a pezzi.
null null null null
A questo punto possiamo versare il composto all’interno degli stampi. Io ho usato quello dell plumcake e degli stampi più piccoli per ceare dei parfait monoporzione. Rivestiamolo con la pellicola quindi versiamoci dentro il parfait e lasciamolo riposare in freezer fin quando non si sarà ben addensato (io in genere lo preparo un giorno prima).
Togliamolo dallo stampo e decoriamo con la restante cremina, le fragole e qualche fogliolina di menta.

In versione famiglia:
null

null
Buon appetito!

Cosa stai aspettando? Vienici a conoscere sulla nostra pagina facebook Mescolando dentro la pentola