Semifreddo alla siciliana

Il semifreddo alla siciliana, è una variante golosa della solita cassata siciliana che ho preparato in collaborazione con Pennisi che gentilmente mi ha inviato le cialde dei cannoli mignon .

Ecco come ho preparato il semifreddo alla siciliana:

Ingredienti:

55 g di albumi

30 g di acqua

115 g di zucchero

160 g di panna

150 g di ricotta

50 g di gocce di cioccolato

50 g di cedro candito

aroma vaniglia

un pizzico di cannella

Per farcire i cannoli:

100 g di ricotta

1 cucchiaio di zucchero

1 bustina di vanillina

1 pizzico di cannella

2 cucchiai di gocce di cioccolato

1 cucchiaio di cedro candito

Per decorare:

Macedonia candita qb

Ciliegie candite

 Cioccolato fondente qb

Topping al cioccolato qb

8 cannoli siciliani mignon Pennisi

Procedimento:

Prepariamo insieme il semifreddo alla siciliana, prima di tutto,  mescolate in un pentolino lo zucchero con l’acqua e cuocete lo sciroppo fino a raggiungere 121°.

Nel frattempo, montate gli albumi nella ciotola della planetaria fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungete lo sciroppo a filo e continuate a montare fin quando il composto non diventa lucido e freddo.

Mescolate in una ciotola la ricotta, le gocce di cioccolato, il cedro candito, l’aroma vaniglia e il pizzico di cannella.

In un’altra ciotola montate la panna a neve e incorporatela al composto di ricotta con l’aiuto di una spatola.

Infine, incorporate la meringa sempre con movimenti delicati e versate il composto negli stampini monodose e mettete nel congelatore per tutta la notte.

Preparate la farcia per i cannoli quindi mescolate la ricotta con lo zucchero poi, aggiungete le gocce di cioccolata, il cedro candito,la vanillina e il pizzico di cannella.

Farcite i cannoli con l’aiuto di una sac a poche poi,estraete i semifreddi dallo stampo e impiattate; decorateli con le ciliegie candite,il cedro candito, il cioccolato fondente grattugiato, il cannolo e il topping al cioccolato (come mostrato in foto).

Ecco pronto il semifreddo alla siciliana!

Cosa aspettate a preparare il semifreddo alla siciliana? Vi invito a scoprire di più su tutti i dolci che produce questa fantastica azienda: cialde per cannoli, dolci frutti in marzapane, torroni al pistacchio, alle mandorle, biscotti di pasta di mandorla e di pistacchio,panetti di pasta di mandorle e pistacchio utili per preparare il latte di mandorla o la granita siciliana e tutto il resto, sul loro fantastico sito:

pennisi logo

Inoltre, vi invito a cliccare mi piace alla loro pagina facebook –> qui !

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!

6 Comments on Semifreddo alla siciliana con cannoli

Comments are closed.