Scialatielli con pesto e cozze

Gli scialatielli con pesto e cozze, sono un primo piatto di mare adatto alla stagione estiva semplice e veloce da preparare ma soprattutto ricco di profumi e di sapori.

La freschezza del pesto di basilico accompagnata al sapore di mare delle cozze vi farà sicuramente impazzire e quindi, non vi resta che provarlo.

Ecco come ho preparato gli scialatielli con pesto e cozze:

Ingredienti:

500 g di scialatielli

1 barattolo di pesto di basilico

1 kg di cozze

4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

un pizzico di sale

peperoncino macinato qb

 basilico fresco

Procedimento:

Prepariamo insieme gli scialatielli con pesto e cozze, prima di tutto, lavate e pulite per bene le cozze,poi in una padella con olio soffriggete l’aglio e il peperoncino versate le cozze fatele aprire e insaporire per 10 minuti.

Spegnete il fuoco e in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli scialatielli  e scolateli qualche minuto prima del tempo  di cottura indicato sulla confezione.

Togliete le cozze dal guscio (tenete da parte qualcuna con il guscio per decorare il piatto alla fine) poi aggiungete nella padella la pasta, il pesto di basilico, le cozze senza guscio e fate insaporire il tutto per un paio di minuti.

Impiattate e servite con del basilico fresco e decorate con qualche cozza con il guscio (come mostrato in foto).

Ecco pronti gli scialatielli con pesto e cozze, buon appetito!

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata a tutti!