Crema pasticcera all’arancio

La crema pasticcera all’arancio,è una variante super golosa della crema pasticcera, la crema più usata in pasticceria.

Questa crema, potete servirla come dolce al cucchiaio, o utilizzarla per farcire torte, bigne,crostate e tanti altri dolci…

Ecco come ho preparato la crema pasticcera all’arancio:

Ingredienti:

 500 ml di latte

♥ 250 g di zucchero

♥ 4/5 tuorli d’uovo

 25 g di farina 00

 25 g di amido di mais

♥ 50 g di burro o margarina

aroma vaniglia

liquore all’arancio

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra crema pasticcera, prima di tutto, in un pentolino, aggiungete il latte e l’aroma vaniglia e portate il tutto a sfiorare il bollore.

Montate a parte in una terrina i tuorli con lo zucchero poi aggiungete la farina e l’amido setacciati e mescolate per bene il tutto per evitare la formazione di grumi.

A questo punto, aggiungete il latte caldo a filo nella terrina, mescolate e poi trasferite il tutto ne pentolino,mettete la crema sul fuoco e mescolate con l’aiuto di una frusta fin quando non si addensa.

Una volta che la crema si è addensata, toglietela dal fuoco, aggiungete il pezzetto di burro e mescolate per farlo sciogliere.

A questo punto lasciatela raffreddare (per evitare la pellicina, potete anche coprirla con la pellicola a contatto o con uno strato di zucchero sulla superficie).

Una volta che la crema si è raffreddata, aggiungete il liquore all’arancio e mescolate.

Ecco pronta la crema pasticcera all’arancio per farcire torte, bignè, crostate e tantissimi altri dolci…

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti/e!