Pulcini di pan brioche

Si sta avvicinando la pasqua e la voglia di preparare cose sfiziose è tanta, e perché non qualcosa che sia anche carino da vedere in tema con il periodo, allora eccovi dei teneri pulcini di pan brioche, sono molto carini e danno allegria alla tavola.

Pulcini di pan brioche
Pulcini di pan brioche

I pulcini di pan brioche sono dei soffici panini dolci, io ho fatto un pan brioche alla zucca per dare più un tono giallo ai miei pulcini, ma potete realizzarli con il pan brioche che preferite, anche salato se volete metterli in tavola per un pranzo, essendo dei panini vi potete sbizzarrire come più vi piace. Io vi lascio la ricetta dei miei pulcini, allora andiamo a pasticciare.

Ingredienti per 10 pulcini:
Farina manitoba 250gr.
Farina 00 230 gr.
Uova 2
Burro 70 gr.
Zucchero 80 gr.
Lievito di birra disidratato 1/2 bustina
Sale
Vaniglia 1 fialetta
Zucca cotta 200 gr.

Procedimento:
Io per fare il pan brioche ho usato la planetaria, ma potete farlo anche a mano. Mettete in una ciotola le farine con lo zucchero, il lievito, e il sale, iniziate a mescolare, a parte con un frullatore ad immersione, frullate le uova con la zucca, aggiungete la zucca frullata e la vaniglia alle farine, ed inizia ad impastare, lavorate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, quando sarà tutto bello omogeneo, se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete un pochino di farina, iniziate ad aggiungere il burro morbido a pezzetti mi raccomando un pezzo per volta avendo cura di incorporarlo bene. Quando il vostro impasto sarà bello liscio ed elastico fate una bella palla mettetelo in una ciotola copritelo con la pellicola, e fatelo lievitare al caldo per almeno 2 ore.

Passato il tempo di lievitazione riprendete il vostro impasto, mettetelo su un piano di lavoro, formate un filone e tagliate 10 pezzi uguali, da ogni pezzo ricavate due palline una più piccola e una più grande, formate i pulcini, mettete come basa la pallina più grande, date una forma al corpicino, sormontate la più piccola fissandola con del uovo sbattuto, schiacciate leggermente e date la forma del beccuccio, sagomate bene il vostro pulcino, in cottura un pochino si muoveranno sicuramente. Spennellate i pulcini con del uovo sbattuto ed infornate a 180 gradi per 15-20 minuti circa, fino a che saranno belli dorati.

Pulcini di pan brioche
Pulcini di pan brioche

Quando i vostri pulcini saranno belli dorati sfornateli e fateli raffreddare completamente. Decorateli facendo gli occhietti con delle gocce di cioccolato, e se vi piace mettete dei bei fiocchetti al collo, saranno davvero carini. Quanto sono belli questi pulcini, vi è piaciuta questa ricettina? Fatemi sapere come avete fatto i vostri pulcini, io vi aspetto come al solito sui social, a presto co nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.