Zeppole di San Giuseppe – Ricetta senza Lattosio

Festa del papà non convenzionale direi, in quarantena ormai da giorni per via di un virus che ha colpito tutto il mondo. Virus così letale che ha portato l’OMS a dichiarare lo stato di Pandemia ciò però non toglie che oggi, 19 Marzo, i papà vadano festeggiati. Loro sono i nostri eroi (silenziosi) che ogni giorno, anche senza mantello, combattono per non farci mancare mai nulla ed in giornate come quelle che stiamo trascorrendo vediamo che sono i primi a mettersi a rischio per continuare a non farci mancare nulla e a non farci sentire il peso della paura. Per l’occasione ho preparato, per la prima volta, le zeppole di San Giuseppe; per essere la prima volta mi ritengo soddisfatta, migliorerò la mia manualità con la Sac-à-poche

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le zeppole (circa 35)

  • 250 mlAcqua
  • 50 mlOlio di semi
  • 1 pizzicoSale
  • 180 gFarina Manitoba
  • 4Uova

Per la farcitura

  • 250 mlLatte senza lattosio
  • 2Tuorli d’uovo
  • 20 gFecola di patate
  • Buccia di limone
  • 50 gZucchero

Preparazione

In una pentola con il fondo alto mettete a bollire l’acqua con l’olio ed il sale, appena raggiunge il bollore versate la farina setacciata tutta d’un colpo e iniziate a mescolare rapidamente finché il composto non si stacca dalle pareti. Trasferite in una ciotola e fate intiepidire, procedete aggiungendo uno per volta le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Trasferire l’impasto in una sac-à-poche e formare le zeppole. Infornare nel forno già caldo per circa 20 minuti a 170°. Una volta cotte lasciare intiepidire con il forno semiaperto ed intanto procedere con la preparazione della crema.

Per la crema mettete a bollire il latte con la buccia di un limone (biologico) e nel frattempo, a parte, unite le uova con lo zucchero e la fecola fino ad ottenere un composto spumoso. Togliere le bucce di limone e versate il latte a filo continuando a mescolare, rimettete tutto sul fuoco e fate addensare la crema.
Trasferitela in una ciotola e poggiate sopra la carta forno così da impedirle di formare la patina su mentre che si raffredda..non ci resta che tagliare le zeppole ormai fredde e farcirle con la crema.

In famiglia non siamo amanti delle amarene, motivo per cui le mie zeppole sono unconventional!

Buona festa del papà!
#andràtuttobene
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.