Sbriciolata alle fragole – Ricetta Senza Glutine e Senza Lattosio (Secondo Round)

Quando in cucina si cerca la perfezione della ricetta bisogna sperimentare e sperimentare, è cosi che nasce la doppia ricetta per la Sbriciolata alle fragole (Senza Glutine e Senza Lattosio). Nella prima ricetta avremo una sbriciolata molto più friabile da mangiare quasi al cucchiaio; nella seconda opzione avremo una sbriciolata un pò più consistente ma altrettanto buona..a voi la scelta

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Frolla

  • 400 gfarina senza glutine
  • 150 gzucchero
  • 80 mlolio di semi
  • 3uova
  • 1 bustinaLievito per dolci

Per il ripieno

  • 2uova
  • 80 gzucchero
  • 70 gfarina senza glutine (o amido )
  • 500 mllatte senza lattosio
  • 250 gfragole fresche

Preparazione

Per la frolla

  1. In una ciotola unire la farina, il lievito per dolci e lo zucchero e mescolare fino a quando non otterremo un composto sabbioso. Unire l’olio e le uova e continuare ad impastare con le mani. L’impasto, rispetto alla ricetta precedente, si compatterà un pò di più ma rimarra sempre morbido

  2. In una teglia (io ho utilizzato una di quelle a cerniera a cui ho messo un foglio di carta forno sul fondo), versiamo 3/4 dell’impasto e andiamo a compattare con le mani fino a ricoprire bordi e fondo.

Per il ripieno

  1. In una pentola mettiamo a scaldare il latte con la scorza di limone. Nel frattempo sbattiamo con una frusta le uova con lo zucchero. Aggiungiamo la farina (o l’amido) e continuiamo a mescolare. Togliamo il latte dal fuoco, preleviamo la scorza di limone ed iniziamo ad incorporare il latte a filo al composto di uova, zucchero e farina. Una volta incorporato completamente possiamo riportare il tutto sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando non avremo ottenuto una crema densa.

  2. Prendiamo la teglia rivestita precedentemente con i 3/4 di impasto e versiamo al suo interno tutta la crema, adagiamo sopra le fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzetti.

  3. Ricopriamo il tutto con il restante impasto ed inforniamo in forno ventilato a 170° per circa 40/45 minuti. Una volta cotta lasciamo riposare in forno spento e sformiamola solo dopo averla fatta raffreddare completamente, altrimenti rischiamo che si rompa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.