ROTOLO MERINGATO AI LAMPONI

Oggi vi proponiamo una merenda versatile: un bel rotolo farcito con crema pasticcera a cui abbiamo aggiunto i lamponi del nostro giardino! 2014-07-08 13.55.27

INGREDIENTI

Per la base:

–   6 uova

–   150 g zucchero

–   150 g farina

Per la crema pasticcera:

–   3 tuorli

–   200 mL latte

–   40 g fecola

–   70 g zucchero

–   succo 1/2 limone

–   100 g lamponi

Per la meringa:

–   1 albume

–   100 g zucchero

–   1 cucchiaio acqua

Per preparare la base occorre separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con un pizzico di sale e i tuorli con lo zucchero. Incorporare delicatamente la farina setacciata ai tuorli alternandovi gli albumi, fino a terminare gli ingredienti. Stendere sulla placca da forno coperta con carta forno e infornare a 175°C per circa 20 min. Una volta pronto coprire con un altro foglio di carta forno e arrotolare prima che si raffreddi, in questo modo manterrà la forma.

Per la crema pasticcera, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e a filo il latte tiepido. Aggiungere il succo del limone e mettere sul fuoco a fiamma moderata per far rapprendere.

La meringa è stata preparata montando l’albume con 25 g di zucchero. A parte è stato messo sul fuoco lo zucchero rimanente con l’acqua finché non ha iniziato a bollire. A questo punto è stato incorporato all’albume a filo continuando a montare per alcuni minuti. Il composto deve risultare liscio, lucido e denso.

Per assemblare il dolce è stata srotolata la base, farcita con la crema su cui sono stati disposti i lamponi e arrotolata nuovamente. A questo punto il rotolo è stato coperto con un sottile strato di meringa e passato in forno a 200°C finché la meringa non è imbrunita sulle punte. Far raffreddare e conservare qualche ora in frigo prima di consumare.