MERENDINA PARADISO

Tutti conoscono la merendina “paradiso” del famosissimo marchio italiano… Ma se qualcosa è riproducibile anche a casa perché comprarla? Ed allora ecco la nostra versione del famoso dolce! 

Ingredienti:

–   5 tuorli

–   3 albumi

–   100 g burro

–   200 g zucchero

–   200 g farina

–   100 g fecola

–   scorza di 1 limone

–   zucchero a velo

per la farcitura:

–   500 ml latte

–   100 g zucchero

–   100 g farina

–   1 bustina di vanillina

–   250 ml panna da montare

Far ammorbidire il burro e lavorare in una ciotola con lo zucchero, aggiungere i tuorli d’uovo, uno per volta. Aggiungere la fecola e la farina. Quando il composto sarà ben amalgamato, incorporare gli albumi montati a neve. Versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata. Cuocere in forno già caldo per circa 40 min (fare la prova stecchino) a 180°.

Mentre la torta cuoce, preparare la crema. Portare il latte quasi ad ebollizione, spegnere e lasciare raffreddare. In un altro tegame mettere la farina e poco alla volta versare il latte (raffreddato). Aggiungere lo zucchero ed amalgamare bene il tutto. A questo punto mettere il tegame sul fuoco, mescolando il composto fino a farlo addensare. Spegnere e lasciare raffreddare la crema. Montare la panna ed unirla alla crema insieme alla vanillina.

Sfornata la torta (preferibilmente cotta in una tortiera rettangolare), lasciarla raffreddare. Appena fredda, dividere a metà, farcire con la crema, richiudere e ricoprire con zucchero a velo. Conservare in frigo per qualche ora prima di consumarla.

A questo punto si può scegliere di presentarla a fette, conferendo al dolce la stessa forma della merenda paradiso.

Buona merenda!

 

Una risposta a “MERENDINA PARADISO”

I commenti sono chiusi.