COMPLIMENTI ALLA CUOCA 1/12

Più che darvi  una  ricetta,  oggi  vogliamo  iniziare  a  raccontarvi  una  storia,  una  piccola, grande  soddisfazione  di mela&cannella, nata proprio grazie a questo blog. Come sapete non siamo delle professioniste, le nostre ricette potranno non essere  tecnicamente  corrette  ma  mettiamo  tanta  passione  in  quello  che  facciamo e  siamo  molto felici  di  poter  condividere  con  voi  le  nostre  esperienze  ed  in  particolare  questo  nostro  piccolo  successo.  Nei prossimi post vi racconteremo di un bellissimo week end trascorso ad Oporto, di piatti tipici, di calici di vino e di tante altre meraviglie. Ma partiamo con ordine! Tutto è iniziato per gioco quando ci siamo imbattute nell’inserzione di un concorso: “Complimenti alla cuoca” promosso da Lagostina. La prima fase prevedeva di scattare una foto agli ingredienti di un piatto preferito, disponendoli in maniera creativa; gli scatti più belli sarebbero stati premiati con un esclusivo kit Lagostina. Scegliere gli ingredienti con i quali partecipare non è stato semplice, ma la parte più difficile è stata fotografarli! Così, dopo vari tentativi e diverse disposizioni, ci siamo  ritrovate in  piedi, sul  tavolo  della cucina, per  riuscire a fare una foto dall’alto!

insalata di polpo afro italo americana

L’insalata  di  polpo  afro-italo-americana  ci  ha  fatto  superare  la  prima  fase  ed  oltre ad  averci  portato  a  vincere una strepitosa batteria di pentole, ci è valsa l’accesso alla seconda fase, ma di questo vi racconteremo la prossima volta!

RICETTA “INSALATA DI POLPO AFRO-ITALO-AMERICANA”

  • 1 POLPO
  • CAROTE
  • OLIVE
  • COUS COUS
  • ANANAS
  • LIMONE
  • ALLORO
  • OLIO EVO

Preparate il cous cous precotto come da indicazione: versatelo in un recipiente capiente, copritelo con acqua tiepida e fatelo riposare sgranandolo di tanto in tanto con una forchetta. Nel frattempo bisogna cuocere il polpo. Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola in grado di contenerlo. Raggiunta l’ebollizione, infilzate il  polpo e calatelo ripetutamente nell’acqua, in questo modo si arricceranno i tentacoli, immergetelo poi completamente, salate e lasciate cuocere senza coperchio per 20 minuti, al termine dei quali, spegnete il fuoco e lasciate riposare nell’acqua stessa per altri 20 minuti. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti: prendete un’insalatiera e, nelle dosi che preferite, unite il cous cous con il polpo, l’ananas a cubetti, le olive, le carote, una fogliolina di alloro e qualche goccia di succo di limone!