Crea sito

Pandoro con crema al caffè e scaglie di torrone bianco

pandoro con crema al caffè

Oggi prepariamo un dessert perfetto per Natale, semplice veloce e golosissimo… anche molto bello da presentare! Ci coccoliamo con una bella fetta di questo delizioso Pandoro con crema al caffè e scaglie di torrone bianco, un dolce veramente semplice ma gustoso! si prepara in poco tempo e con zero fatica. Una volta pronta la crema al caffè (non vi dico il profumo e il gusto vellutato di questa crema), basterà tagliare il pandoro, farcirlo con la crema e decorarlo con scaglie di torrone. Vediamo insieme gli ingredienti.

Se siete alla ricerca di altre ricette facili e veloci per il vostro menù di Natale date qui un’occhiata:
Speciale antipasti natalizi
Speciale lasagne per Natale
Speciale secondi natalizi
Speciale dolci natalizi

pandoro con crema al caffè
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema al caffè

  • 300 gLatte intero
  • 100 gPanna fresca liquida
  • 100 gCaffè (ristretto)
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 170 gZucchero
  • 4Tuorli

Altri ingredienti

  • 1Pandoro (a stella)
  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Chicchi di caffè
  • q.b.Torrone bianco (alle mandorle)
  • 20 gMandorle
  • q.b.Caffè per la bagna (oppure liquore a scelta)

Preparazione

Preparazione crema al caffè

  1. Preparate una bella macchinetta di caffè ristretto (da 4-5 tazzine), zuccheratelo con uno o due cucchiaini di zucchero e poi fatelo intiepidire.

  2. Ora separate i tuorli dagli albumi. Mettete i rossi in una ciotola e montateli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungete poi a pioggia l’amido di mais setacciato, alternandolo a 50 gr di latte, e amalgamate bene con le fruste.

  3. Prendete una casseruola e versate all’interno la panna liquida, il caffè e i restanti 250 gr di latte. Mettete a scaldare a fuoco medio la casseruola, girando ogni tanto con una frusta da cucina.

  4. Appena il latte sarà caldo (NON BOLLENTE) versate tutto il composto di uova all’interno e con un mestolo girate di continuo fino ad ottenere una crema vellutata.

  5. Appena la crema al caffè si addensa e inizia a sobbollire spegnete immediatamente, allontanate dal fuoco e versate in un recipiente, possibilmente di ceramica (non di plastica), coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate raffreddare.

Assemblaggio

  1. Prendete il pandoro (se non lo trovate a forma di stella va benissimo anche quello classico) e tagliatelo in senso orizzontale fino ad ottenere dei dischi a forma di stella di ugual misura. Vi consiglio di mettere da parte i dischi seguendo il giusto ordine in cui li avete tagliati, in maniera tale che quando sarà il momento di ricomporre il pandoro sarà più facile e veloce.

  2. Prendete un pezzetto di torrone bianco alle mandorle, non l’ho pesato perchè basta giusto una manciata di scaglie per ogni piano (regolatevi anche in base ai vostri gusti, i più ghiotti possono abbondare!).

  3. Tritate grossolanamente anche le mandorle. Io non ho voluto pelarle per rendere il gusto più intenso. Se volete potete pelarle, tostarle e tritarle 😉

  4. Prendete un bel piatto da portata e spolverate il fondo con un po’ di zucchero a velo. Sopra sistemate il primo disco, ovvero la base del pandoro. Bagnate leggermente con la bagna di caffè, farcite con qualche cucchiaio di crema al caffè e una bella manciata di scaglie di torrone al centro della fetta di pandoro.

  5. Sovrapponete il secondo disco di pandoro seguendo il giusto ordine. Spennellate con un po’ di caffè (oppure liquori a scelta), farcite con la crema al caffè e una manciata di scaglie di torrone al centro della fetta.

  6. Sovrapponete il terzo disco e proseguite alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti. Decorate la superficie con un po’ di zucchero a velo e qualche chicco di caffè, e sulle punte di ogni fetta di pandoro mettete due-tre pezzetti di mandorle tritate.

  7. Ecco fatto, il vostro bellissimo e golosissimo Pandoro con crema al caffè e scaglie di torrone è pronto per stupire e conquistare amici e parenti! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...