Crea sito

Biscotto stella alle nocciole con confettura di amarene

biscotto stella

Rieccomi qui dopo qualche giorno di pausa forzata (l’influenza non perdona e anche noi blogger ci ammaliamo!!!). Per farmi perdonare ho deciso di coccolarvi con una ricettina facile facile ma tanto golosa!! Che ne dite di gustare insieme a me uno di questi deliziosi biscotto stella alle nocciole, farcito con confettura di amarene? Sono davvero belli da vedere ma soprattutto golosissimi e li ho realizzati usando uno stampo per biscotti a doppio taglio a forma di stella. Se non lo avete potete tranquillamente prenderlo su Amazon: Tagliabiscotti Delicia Doppio Taglio a forma di stella

biscotto stella
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 40 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 230 gFarina 00
  • 150 gZucchero
  • 1Uova
  • 120 gBurro
  • 3 cucchiainiCacao amaro in polvere
  • 80 gNocciole
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • q.b.Confettura di amarene (oppure gusto a piacere)

Preparazione

  1. Prendete una ciotola abbastanza capiente. All’interno mettete la farina 00, il lievito per dolci, lo zucchero (se preferite potete sostituirlo con quello di canna), le nocciole tritate in un mixer e il cacao amaro in polvere.

  2. Mescolate tutto con un mestolo. Ora aggiungete il burro precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente.

  3. Lavorate con le mani per amalgamare bene il burro agli ingredienti secchi ed ottenere un composto sbricioloso. Poi unite un uovo intero e amalgamate bene con le mani.

  4. Quando l’uovo sarà assorbito dagli ingredienti secchi rovesciate il composto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. La vostra frolla al cacao e nocciole è pronta, fatela riposare in frigo per 30 minuti.

  5. Trascorso il tempo di riposo prendete la frolla e stendetela su una spianatoia. Se necessario spolverate un po’ di farina sul piano per rendere più semplice il lavoro.

  6. Se avete a casa stampi per biscotti potete usare quelli altrimenti per realizzare lo stesso effetto potete usare una tazzina di caffè per il biscotto più grande e il tappino di una bottiglietta d’acqua per realizzare la forma centrale più piccola.

  7. Realizzate un numero pari di biscotti che dovrete poi sovrapporre. Una volta che avete ritagliato tutti i biscotti prendete la formina più piccola e realizzate il buco più piccolo al centro di uno solo dei due biscotti che andranno a sovrapporsi.

  8. Terminati tutti i biscotti sistemateli su una placca con carta forno e fateli cuocere in forno, sempre preriscaldato, modalità statica, a 160° per circa 15 minuti.

  9. Il tempo di cottura varia di forno in forno, regolatevi e fate attenzione a non farli cuocere troppo 🙂 Una volta pronti fate raffreddare i vostri biscotto stella su una gratella.

  10. Successivamente sistemate un cucchiaino generoso di confettura di amarene sulla base di un biscotto (quello non ritagliato). Sovrapponete il biscotto con il buco nel centro e decorate, se vi piace, con un po’ di zucchero a velo.

  11. Ripetete l’operazione fino a quando avrete accoppiato tutti i biscotti. Potete conservarli qualche giorno in una scatola di latta oppure regalarli per fare contenti amici e parenti!

  12. Con queste dosi potete ottenere dai 30 ai 50 biscotti, il numero varia in base alla dimensione della formina che usate e allo spessore dato alla pasta frolla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...