Burger di carote dal cuore filante

Un piatto tanto semplice quanto gustoso, facilissimo da realizzare, ideale per un pranzo veloce o per una cena sfiziosa. I burger di carote dal cuore filante sono degli ottimi medaglioni ripieni di formaggio, ideali per rendere appetitose carote e patate agli occhi dei più piccini o di chi fatica a mangiare verdure.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 patate
3 carote
1 uovo
1 cucchiaio Parmigiano reggiano DOP grattugiato
1 cucchiaio pangrattato
40 g Formaggio Asiago (O altro formaggio filante )

Strumenti

1 Mixer
1 Padella

Passaggi

Innanzitutto mettete a bollire le patate in acqua salata, dovranno cuocere circa 30 minuti.

Nel frattempo, pelate le carote, tagliatele a rondelle grossolanamente e frullate nel mixer per 20 secondi. Il composto non deve risultare troppo fine. 

In una ciotola unite le carote tritate, le patate lesse precedentemente schiacciate, l’uovo, il Parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato e sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti così da creare un composto omogeneo, facilmente lavorabile. 

A seguire, formate i medaglioni – io per comodità mi sono aiutata utilizzando un po’ di carta forno (quadrata 15×15), aiutandovi con il coppapasta. Prelevate un quarto di impasto (circa 2 cucchiai) e stendetelo all’interno dello stampo. Ogni medaglione dovrà essere spesso circa 1cm. Poi procedete così per tutto l’impasto, ottenendo 4 medaglioni. 

Ora scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con olio extravergine d’oliva. 

Una volta che la padella sarà calda, aiutandovi con una spatola adagiatevi il primo medaglione, poi farcite con metà del formaggio e ricoprite con un altro cerchio di impasto. Il medaglione filante è pronto. Cuocete circa 5 minuti per lato, fuoco medio basso. Una volta cotto il primo, procedere con il restante. 

Gustate i vostri medaglioni filanti con carote e patate caldi, in modo che il formaggio sia fuso e tremendamente delizioso😋

La mia idea

Per una versione ancora più golosa, potete aggiungere nel ripieno una fetta di prosciutto cotto. Se invece desiderate una variante vegetariana, sarà sufficiente eliminare il formaggio filante o sostituirlo con un’alternativa vegetale.
Per una ricetta senza glutine invece vi basterà sostituire il pangrattato con una versione gluten free.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria