Piadina veloce ai semi di papavero

Chi non ama la piadina? La Romagna è vita, è famiglia, allegria e…piadina. La versione che vi propongo oggi non rispetta fedelmente la classica piadina romagnola IGP, ma vuol essere il mio personale omaggio ad una terra magnifica. Una ricetta per realizzare una piadina veloce, perfetta per una pranzo o per un aperitivo, facile, gustosa e leggera. La piadina veloce con semi di papavero vi salverà pranzi, cene, aperitivi, sentirete che bontà!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 piadine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 cucchiai farina
2 tazze da caffè acqua tiepida
2 cucchiai Olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio semi di papavero
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale

Strumenti

Per iniziare, in una ciotola unite farina, semi, olio e bicarbonato. Poi, continuandolo a mescolare, aggiungete l’acqua e il sale.

Ora è il momento di armarsi di pazienza, passare l’impasto su una spianatoia o un tagliere, e lavorare il tutto per qualche minuto, fintantoché non diventerà liscio e morbido.

Dopodiché, fate riposare 15-20 minuti. 

Nel frattempo, potete occuparvi della farcitura. Io ho optato per una versione fresca e leggera, realizzando una semplice dadolata di verdure di stagione, che ho saltato in padella pochi minuti, con un filo d’olio evo e qualche foglia di timo. 

A queste ho poi unito scaglie di Pecorino sardo, per un tocco di sapidità in più.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in due parti e formate delle palline. Poi, con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, ottenendo una forma circolare spessa pochi millimetri.

In ultimo, riscaldate il testo o se non l’avete in casa, usate una padella antiaderente. Adagiatevi il disco di pasta, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e cuocete qualche minuto per lato.

È il momento di farcire la vostra piadina e servire.

Io ho scelto di farcire la piadina con verdure di stagione, tagliate a cubetti e saltate in padella, alle quali ho poi unito scaglie di Pecorino sardo.

La mia idea

Per una piadina gourmet farcire con burrata, rucola e alici del cantabrico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria