Torta salata con frittata di spinaci

Alla ricerca di una ricetta furba e veloce per cena? Ecco qui la torta con frittata di spinaci: un salva cena sano e gustoso, completo e bilanciato.
Questa torta salata con frittata di spinaci e mozzarella é perfetta per cena, tagliata a spicchi, o in alternativa vi basterà farla a cubetti per renderla un ottimo finger food, ideale per un aperitivo con gli amici.

Una torta che sanno fare proprio tutti, una ricetta veloce e fatta con ingredienti sani. É un ottimo modo per far mangiare gli spinaci anche ai più piccoli! Provare per credere 😉

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g spinaci freschi (1/2 busta)
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
5 uova
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Per iniziare sbollentate gli spinaci in acqua salata per qualche minuto, poi scolateli bene. Aiutandovi con due cucchiai strizzateli bene, in modo tale che non contengano troppa acqua, che andrebbe a bagnare la sfoglia in cottura, rovinando il risultato.

Tagliate poi a piccoli cubetti la mozzarella e lasciatela scolare alcuni minuti, anch’essa dovrà perdere più liquido possibile, in modo da non creare troppo bagnato nell’impasto della torta.

A questo punto gli spinaci saranno tiepidi, dunque tagliateli grossolanamente e riponeteli in una ciotola. Unite poi le uova, sale e pepe, il Parmigiano reggiano grattugiato e la mozzarella. Mescolate bene, sino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Accendete il forno in modalità statico.

É il momento di formare la torta salata. Con cura srotolate la sfoglia e adagiatela sopra alla teglia che userete per informare, utilizzando la carta forno presente nella confezione. Infine farcite con il mix di spinaci e formaggi e infornate per 25-30 minuti, fintanto che i bordi non risulteranno dorati.
A piacere potete spennellare i bordi di sfoglia con latte o tuorlo d’uovo prima di cuocere.

La torta con frittata di spinaci è buona calda, tiepida ma anche a temperatura ambiente, perfetta per tutte le occasioni.

La mia idea

Per una versione ancora più golosa potete aggiungere dadini di speck e sostituire la mozzarella con scamorza dolce.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria