Friselle con pomodorini, alici e olive

Un’idea per affrontare al meglio le calde giornate estive? Provate questa versione delle friselle pugliesi: con pomodorini, alici e olive di Cerignola.. una vera esplosione di gusto, freschissime e saporite, sono perfette per un pasto estivo, che non necessita l’uso dei fornelli o del forno.. queste friselle vi faranno innamorare! Ideali per un aperitivo sono ottime anche come piatto unico, completo, facilissimo e davvero rapido da realizzare. Provare per credere!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 Friselle pugliesi
20 pomodorini ciliegino
8 alici sott’olio
8 olive di Cerignola
q.b. Foglie di basilico
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Iniziate dalle friselle: fatele ammorbidire leggermente in acqua fredda (io personalmente amo l’effetto crunchy dunque non le lascio in acqua troppo tempo, giusto 1 minuto. Ponetele poi su un piatto o un tagliere e procedete con la preparazione.

Ora é il momento di realizzare il condimento: lavate e tagliate a metà i pomodorini, tagliate allo stesso modo anche le olive e dividete in due le alici sott’olio. Andrete poi ad impiattare.

In ultimo procedete con l’impiattamento: guarnite ogni frisella con 10 pezzetti di pomodorini, 4 mezze olive, 2 alici e qualche foglia di basilico, unite poi un filo d’olio. Io non ho aggiunto sale dal momento che le alici conferiscono sufficiente sapidità al piatto. Gustate in compagnia 😉

La mia idea

Per una versione vegetariana sostituite le alice con cetrioli tagliati a fettine. Per un piatto dai sapori greci, unite feta a cubetti… sentirete che bontà♥️

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria