Polpette di salmone alle 3 panature

Un modo diverso per mangiare il salmone affumicato? Provate queste polpette di salmone alle 3 panature.. Deliziose, leggere e saporite, sono perfette per un aperitivo finger food o per una cena sfiziosa. Vi basteranno pochi ingredienti, un mixer e il gioco sarà fatto… sentirete che bontà le 3 panature che ho pensato per queste polpettine… e voi, quale preferite?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniCirca 18-20 polpettine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le polpette

1 uovo
1 cucchiaio ricotta
75 g salmone affumicato (Circa 3 fette affumicate)
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
4 cucchiai pangrattato
Qualche foglia di menta
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per la salsa

3 cucchiai soia edamame (Io ho usato i Soia edamame orogel)
1 cucchiaio salsa di soia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Mixer
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Per cominciare tagliate a pezzi il salmone e ponetelo nel mixer. Poi unite la ricotta, 3 cucchiai di pangrattato, il Parmigiano reggiano, il solo albume, sale e menta e frullate pochi secondi, fino ad ottenere un composto lavorabile. Qualora il risultato fosse troppo morbido, unire altro pangrattato.

Ora é il momento di formare le polpette: prendete una noce di composto, formate delle palline e disponetele su un piatto oleato. Infine realizzate le tre panature per creare il vostro tris di polpette.

La prima panatura si realizza semplicemente passando le polpette nel sesamo nero. Per quanto riguarda la panatura classica, tuffate le polpette nel tuorlo avanzato e allungato con un cucchiaino di latte, e poi passatele nel pangrattato. Infine l’ultima panatura é composta da pepe rosa tritato grossolanamente.

Disponete le polpette su una teglia oleata, unite un cucchiaio di olio e cuocete a forno preriscaldato 180 gradi ventilato, avendo cura di girarle a metà cottura.

Nel frattempo che le polpette di salmone alle 3 panature cuociono, occupatevi della salsina di accompagnamento.

In una padella antiaderente versate la soia edamame e un cucchiaio di salsa di soia, poi cuocete a fuoco medio per qualche minuto.

Ponete gli edamame cotti nel boccale del frullatore ad immersione, frullate unendo a filo 2 cucchiai di olio sino a formare una salsa cremosa.

Quando le polpette saranno cotte, disponetele su un piatto da portata e servite accompagnato con la salsa edamame.

La mia idea

Per una versione gourmet potete servire queste polpettine come antipasto gourmet, disponendo le sopra a un cucchiaio di salsa di edamame. Potete inoltre realizzare questa preparazione utilizzando il pesce che più preferite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria