Cous cous all’ortolana

Questo cous cous é un piatto del cuore, é un insieme di colori e profumi che m riportano in un attimo nella cucina della mia nonna♥️.

Un piatto estivo, facile e veloce, vegetariano e adatto ai vegani perché senza latticini. Il cous cous all’ortolana che ho realizzato é fatto con le verdure dell’orto di nonna ma potete scegliere le verdure e i legumi che più preferite!


Inoltre questo cous cous si può preparare in anticipo, in pochi minuti, ed é perfetto per un pic nic oppure una cena zero sbatti 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g cous cous (Io ho usato quello integrale precotto)
2 zucchine
2 carote
1 melanzana
10 pomodorini ciliegino
1 mazzetto menta
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Per cominciare lavate e pulite le zucchine e le melanzane, pelate le carote e tagliate tutto a dadini di dimensioni omogenee, mettete da parte tenendo separate le verdure, che andranno cotte con tempi diversi. Poi lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Dopodiché mettete sul fuoco una padella e fate scaldare due cucchiai di olio e qualche foglia di menta tritata grossolanamente. Versate per prime le melanzane e dopo pochi minuti anche zucchine e carote. Fate cuocere per 7-8 minuti aggiungendo altra menta e un pizzico di sale.

Ora é il momento di preparare il cous cous: seguite le istruzioni riportate sulla confezione e, quando pronto, sgranatelo con cura.

A questo punto potete comporre il vostro cous cous all’ortolana: unite le verdure cotte al cous cous, e in ultimo aggiungete i pomodorini crudi, due cucchiai di olio e qualche foglia di menta. Mescolate e voilà, il vostro fresco e gustoso cous cous é pronto. Potete gustare questo primo piatto caldo, tiepido o perfino freddo, come un’insalata.

Per i vostri buffet con gli amici scegliete una versione finger food: vi basterà servire il cous cous all’interno di bicchierini monoporzione.

La mia idea

Per un cous cous dai sapori nord africani, potete aggiungere un mix di spezie come cumino e peperoncino e dello sgombro cotto al forno.
Inoltre per una versione gourmet, guarnite questo piatto con gamberi argentini scottati sulla griglia e scorza di limone grattugiata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria