sofficiotti integrali con ripieno alla caprese

I sofficiotti integrali con ripieno alla caprese sono un ottimo pranzo leggero: ottimi sia caldi, con la mozzarella filante, che a temperatura ambiente come sfiziosità da gustare durante l’aperitivo.sofficiotti integrali caprese

Preparare in casa i sofficiotti è davvero semplice: basta unire la stessa quantità di latte e di farina, un pochino di burro e di sale e l’impasto è subito fatto. Adoro la farina integrale e devo dire che il suo utilizzo per prepararli è davvero azzeccato. Questa ricetta è nata durante una calda sera d’estate: disponendo di bellissimi pomodori provenienti dall’orto, non potevo non utilizzarli per farcire questi golosi sofficiotti.

Ingredienti per 8 sofficiotti integrali con ripieno alla caprese

  • 200 gr di farina integrale di grano tenero
  • 50 gr di farina 00 + un po’ per impastare
  • 250 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • sale
  • noce moscata q.b.
  • pepe
  • 1 pomodoro cuore di bue o costoluto (circa 200 gr)
  • 2 mozzarelle
  • origano q.b.
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • olio evo

Procedimento

Il procedimento per preparare l’impasto base dei sofficiotti è molto semplice; per questa ricetta ho scelto di unire e mescolare la farina integrale di grano tenero con la farina 00.

Porre a scaldare in un pentolino 250 ml di latte con 50 gr di burro ed un pizzico di sale. Quando comincerà a sobbollire, versare 200 gr di farina integrale di grano tenero unita a 50 gr di farina 00. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando le farine non assorbiranno tutto il latte.

Spegnere il fuoco e, facendo attenzione all’alta temperatura, lavorare sul piano di lavoro l’impasto rendendolo omogeneo; se occorre, unirvi poca farina 00. Una volta formato il panetto, lasciare freddare, coperto con della pellicola per alimenti.soffintegralicaprese4

Preparare intanto la farcitura alla caprese: ho scelto un bel pomodoro cuore di bue, o costoluto, perché composto da una ricca polpa quasi priva di semini. Passare il pomodoro in acqua calda per circa 1 minuto; quando la pelle comincerà a creparsi, scolare il pomodoro e, ponendolo sotto l’acqua fredda, levare la buccia.

Tagliare il pomodoro a cubetti piccoli e fare scolare l’acqua di vegetazione ponendoli all’interno di uno scolapasta. Farli riposare per circa mezzora.

Tagliare le due mozzarelle in fette spesse 1 centimetro ed asciugarle dal loro liquido ponendola sul della carta assorbente da cucina per circa 30 minuti.soffintegralicaprese7

Unire in una ciotola  i cubetti di pomodoro e le fette di mozzarella, tagliate a cubetti; salare leggermente ed aromatizzare con dell’origano. Versare un filo d’olio evo ed amalgamare.soffintegralicaprese8

Accendere il forno a 200°.

Stendere l’impasto dei sofficiotti integrali e ricavare dei dischi.soffintegralicaprese9

Porre su di una metà di ogni disco due o tre cucchiaiate di ripieno alla caprese e ripiegare formando una mezzaluna. Chiudere i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.

Passare i sofficiotti prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Disporli sulla teglia coperta da carta forno e cuocerli per circa 20-25 minuti.

soffintegralicaprese14

I sofficiotti integrali con ripieno alla caprese saranno ottimi sia caldi che serviti a temperatura ambiente, magari come finger food durante un aperitivo fra amici.

NOTE

  1. Una volta passati nel pangrattato, i sofficiotti possono essere congelati.
  2. I sofficiotti si possono ovviamente cuocere anche in olio bollente anziché nel forno.

 

 

Precedente pasta zucchine e zafferano Successivo crostata alle more