Rotolo con crema cioccocaffè e panna

Rotolo con crema cioccocaffè e panna

Rotolo con crema cioccocaffè e panna
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare la pasta biscotto seguendo la ricetta passo passo che trovate sempre sul mio blog seguendo il link che vi ho lasciato fra gli ingredienti;appena si sarà raffreddata e avrete tolto la pellicola trasparente farcitela con la crema al cioccolato e caffè che avrete preparato in precedenza,seguendo sempre la ricetta che vi ho lasciato più su ;livellate molto bene la crema in uno strato uniforme che arrivi quasi al bordo della pasta biscotto,dopodichè arrotolate su se stessa la pasta ,aiutandovi con la carta forno e premendo leggermente con le mani;  create un rotolo che avvolgerete con pellicola trasparente e porrete in frigo a rassodare per almeno un’ora ( io la preparo anche il giorno prima,per dare il tempo di rassodare perfettamente).

  2. Rotolo con crema cioccocaffè e panna

    Nel frattempo montate la panna fresca ( io faccio questa operazione con la planetaria,montando la frusta a filo e impostando la velocità a 3), a cui avrete aggiunto lo zucchero a velo,a neve molto soda;dividetela in due parti e,in una delle due, aggiungete la tazzina di caffè ristretto;amalgamandola perfettamente fino ad ottenere un colore omogeneo.

  3. Riprendete il rotolo dal frigo,togliete la pellicola e ponetelo su un vassoio da portata; inserite la panna montata al caffè in un sac a poche con bocchetta a stella e decorate il rotolo tutto intorno,con tanti ciuffetti molto ravvicinati.Ponete ora la panna montata bianca in ‘un’altra sac a poche e continuate la decorazione premendo altri ciuffetti a piacere o seguendo la mia foto del dolce.
    Per finire, ponete qua e la qualche rosellina di ostia o di pasta di zucchero.

Note

Se desiderate rimanere  sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.