Panbauletto all’orzo con grano khorasan

Panbauletto all’orzo con grano khorasan

Il grano khorasan è il cereale più completo dal punto di vista nutrizionale; contiene selenio,zinco e magnesio; è molto energetico ed ha un’elevata digeribilità.

Possiamo usare il grano khorasan al posto della normale farina di semola rimacinata in tutte le ricette che ne richiedono l’utilizzo: pane,pasta,pizza,ecc.

Panbauletto all'orzo con grano khorasan
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina di grano khorasan (o farina di kamut)
  • 100 g Lievito madre (o 20 g di lievito di birra fresco)
  • 300 ml Acqua
  • 50 ml Olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai Orzo solubile
  • 1 cucchiaino Zucchero grezzo di canna
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  1. Se usate il lievito di birra,procedete così: sciogliete il lievito in una ciotolina con lo zucchero ( basterà tenerli insieme per un paio di minuti e si scioglierà da solo) poi unitelo all’impasto e procedete come sotto; ovviamnete ,tutti i tempi di lievitazione si ridurranno di molto;basteranno in totatle,corca tre ore.

     

    Dopo aver rinfrescato il lievito madre e fatto raddoppiare di volume procediamo con l’impasto:

    Sciogliamo il lievito madre con metà dell’acqua a disposizione e lo zucchero di canna,nella ciotola della planetaria usando la frusta a gancio ( se non abbiamo la planetaria impastiamo a mano).

    Aggiungiamo la farina e la restante acqua e continuiamo ad impastare a bassa velocità;uniamo il sale e,filo a filo,l’olio di oliva;lavoriamo per almeno dieci minuti, quindi trasferiamo l’impasto sulla spianatoia e dividiamolo in due parti.

  2. Rimettiamo una delle due nella ciotola della planetaria e uniamo l’orzo solubile ,impastando fino ad ottenere un panetto liscio e ben omogeneo ;poniamo i due impasti in due ciotole separate,copriamo con pellicola trasparente e mettiamo a lievitare fino al raddoppio che,come sappiamo,dipenderà dalle temperature ambiente ( vi indico orientativamente il tempo occorso per questo specifico impasto preparato a Dicembre con 20° di temperatura ambiente: ho rinnovato il lievito alle 13 ,fatto raddoppiare fino alle 20 e impastato e messo a lievitare i due composti per dodici ore,quindi alle 8 del mattino ho provveduto alla formatura ,messo a lievitare nello stampo fino alle 13 e infine ho infornato).

  3. Panbauletto all'orzo con grano khorasan

    Appena i nostri impasti son ben lievitati,trasferiamoli sulla spianatoia leggermente infarinata e stiriamole in due sfoglie larghe quanto il nostro stampo da plum cake e lunghe circa trenta centimetri;poniamole una sull’altra e avvolgiamole su se stesse.

    Poniamo il rotolo ottenuto nello stampo ben imburrato ,copriamo con pellicola trasparente e rimettiamo a lievitare fino a quando l’impasto raggiunge il bordo.

    Inforniamo a 180° per circa quaranta minuti,fino a doratura ( se dovesse colorirsi troppo, copriamo con alluminio).

    Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di affettare.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.