biscotti di pan di zenzero

In questa casellina del giorno 9 del calendario dell’avvento trovate la ricetta dei biscotti di pan di zenzero! Biscottini tipici del natale, carinissimi da regalare ma anche da appendere all’albero. In fondo trovate la ricetta dei miei biscotti di pan di zenzero, aspetto sui social le vostre foto!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina
160 g zucchero
1 cucchiaio miele
100 g margarina vegetale
1 uovo
1 cucchiaino lievito per dolci
zenzero
noce moscata
cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

La ricetta del giorno 9 è veramente golosa, che dovete assolutamente fare per questo Natale!

In una ciotola dovete mettere farina, zucchero, miele, margarina, lievito e le spezie. Non vi ho dato una dose precisa per le spezie perché dovete dosarle a vostro gradimento, ovviamente sono biscotti che devono essere molto speziati ma se non vi piace sentire molto lo zenzero ne mettete meno e magari abbondate con la cannella, regolatevi voi. Mescolate con le mani questo composto fino ad ottenere una sabbia.

A questo punto aggiungete l’uovo ed impastate velocemente, quando ottenete un composto omogeneo mettetelo in pellicola e lasciate riposare 30 minuti in frigo.

Passati i 30 minuti prendete il panetto e stendetelo, deve essere di circa 1 cm. Una volta steso ricavate i biscotti con le formine natalizie che avete. Se volete appenderli sull’albero non dimenticatevi di fare il buchino su cui far passare il nastro. Formate biscotti fino a terminare l’impasto, otterrete circa 15/20 biscotti.

Adagiate i biscotti sulla leccarda rivestita con carta forno ed infornate a 180 gradi per 10/15 minuti, devono essere dorati. Ricordate, è normalissimo se appena usciti dal forno sono morbidi, si induriranno quando sono freddi.

Ora potete decidere se lasciarli cosi, se decorarli con una glassa fatta con 1 albume montato a neve e 50 grammi di zucchero oppure con acqua e zucchero a velo. Io ho deciso di ricoprirli con zucchero a velo spolverato!

Spero che la ricetta trovata in questa casellina del calendario dell’avvento vi sia piaciuta, vi aspetto domani per l’apertura di un’altra casellina. Seguitemi su facebook ed instagram, vi ricordo sempre di aprire le caselline!

Variazioni

Per renderli senza glutine invece della farina usate il mix appositamente per dolci senza glutine nelle stesse dosi, spettacolari lo stesso!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria