Spaghettoni con crema di tartufo nero funghi e riduzione di vino rosso

Buongiornissimo!!!! Con la prima pioggerellina che é arrivata sono entrata nel mood autunnale, che a dirla tutta a me piace più dell’estate,e subito è scattata la voglia di un piatto saporito e dai sapori intensi…
Ho potuto dare forma alla mia idea grazie ai ragazzi di @ilgustonline che mi hanno fatto conoscere gli Spaghettoni del Pastificio Lagano e un vino rosso intenso e corposo della cantina Villafranca che è privo di solfiti Zero…
Ma vediamo come realizzare il mio piatto di spaghettoni…

Spaghettoni con crema di tartufo funghi e riduzione di vino rosso

Ingredienti:
300g di spaghettoni
1 vasetto di crema di tartufo nero
150g di funghi misti e porcini
50g di pecorino romano grattugiato
Pepe nero
1 spicchio d’aglio
Sale
Olio evo

Per la riduzione di vino rosso:
250ml di vino rosso
25g di burro
15g g di farina
Sale


Procedimento:
Iniziamo pulendo e tagliando i funghi,dopodiché li versiamo in padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio evo e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco dolce,a termine della cottura aggiungiamo una pizzico di sale. Una volta raffreddati leggermente aggiungiamo la crema di tartufo nero (io ho preferito prenderla una Artigianale realizzata con vero tartufo senza aggiunta di ingredienti che ne vaeiassero il sapore),metà del pecorino romano grattugiato e un po’ di pepe nero.
Portiamo ad ebollizione l’acqua e caliamo gli spaghettoni che devono essere scolati al dente e dobbiamo tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
Intanto la pasta cuoce ci occupiamo della riduzione, in una padella antiaderente facciamo sciogliere metà dose di burro e aggiungiamo il vino ed un pizzico di sale,alziamo la fiamma per far sì che l’alcol evapori, uniamo poi l’altra parte di burro e la farina setacciata abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere fino a quando non si sarà ridotta di 2/3 e risulta densa.
Una volta scolata la pasta la versiamo nel condimento e mantechiamo con un po’ di acqua di cottura e il restante pecorino.
Impiattiamo decorando il piatto con una macinata di pepe nero e irroriamo con un pochino di riduzione di vino rosso.

🍝Gli Spaghettoni sono una pasta trafilata di bronzo che a differenza dei classici spaghetti è più ruvida e corposa,trattiene bene i condimenti e ha una tenuta di cottura spettacolare!!!
🍷Oltre agli spaghettoni ho avuto il piacere di degustare Zero un vino prodotto dalla cantina Villafranca che é privo di solfiti…è fatto come natura crea…solamente con uva e senza neppure l’aggiunta di anidride solforosa…un vino rosso intenso e naturale…corposo che si sposa benissimo con il piatto che ho realizzato…


https://instagram.com/ilgustonline https://www.ilgustonline.com/ https://www.facebook.com/ilgustonline/