Plumcake senza uova e burro con succo dolce di limone e lime e glassa con scorzette di limone

Sta per iniziare di nuovo la scuola e la corsa alla colazione e alle merende è alle porte…così vi propongo un plumcake senza uova e burro ma dal profumo e dal sapore intenso di limone…grazie al succo dolce e al succo di lime di @limmi…ideale da inzuppare nel latte o accompagnato da un buon tè…ma vediamo come realizzarlo…

Plumcake al succo di limone dolce e lime con glassa e scorzette di limone

Ingredienti:
200g di farina @farina_futura
50g di amido di mais
250g di yogurt bianco o alla pesca
1/2 tazzina di succo di limone
1/2 tazzina di succo di lime
1 bustina di lievito per dolci
70g di zucchero semolato
30g di olio di semi
60g di latte

Per la glassa:
200g di zucchero a velo
1 tazzina di succo di limone dolce
1 limone bio


Procedimento:
In una terrina setacciamo la farina,l’amido di mais e il lievito,aggiungiamo lo zucchero e poco alla volta uniamo l’olio, il succo di lime e limone,il latte,lo yogurt e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versiamo il tutto in uno stampo per plumcake unto con un pochino di olio ed infarinato e inforniamo in forno già caldo a 180°C per 30/35 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Mentre il plumcake cuoce prepariamo la glassa,in una ciotola mettiamo lo zucchero a velo e a filo uniamo il succo di limone,la glassa non deve essere troppo densa ne tanto meno liquida altrimenti scivolerebbe tutta sul fondo,uniamo la scorza grattugiata di un limone. Non appena il nostro plumcake sarà pronto cospargiamo tutta la superficie con la glassa e lasciamo rapprendere.

https://www.facebook.com/farinafutura/ https://www.farinafutura.it/it/ https://instagram.com/farina_futura https://www.facebook.com/LimmiLimone/ https://www.limmi.it/ https://instagram.com/limmi_limone