Chiffon Cake Giraffa

Buondi pasticcini,oggi vi voglio deliziare con una torta sofficissima,buona e scenografica…sto parlando della Chiffon Cake giraffa…davvero bellissima ed ottima da inzuppare…vediamo come realizzarla

Chiffon Cake Giraffa

Ingredienti:

500g farina 0
350g zucchero
8 uova grandi
2 tazzine caffè ristretto zuccherate

2 cucchiaini di cacao
400ml di acqua a temperatura ambiente
250ml olio di semi
1 bustina lievito per dolci
1 bustina cremor tartaro
1 pizzico sale

Procedimento:
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi (che devono essere a temperatura ambiente), montando questi ultimi con un pizzico di sale.
In una ciotola a parte con le fruste lavoriamo i tuorli con lo zucchero,quando saranno chiari e spumosi uniamo l’olio e l’acqua ,aggiungendo poco per volta la farina setacciata con il lievito ed il cremor tartaro. Infine aggiungiamo gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. A questo punto dividiamo il composto in parti uguali e una ciotola uniamo il caffè zucherato ed il cacao amalgamando per bene.
Ora iniziamo a versare il composto bianco nello stampo da Chiffon,che non deve essere imburrato,livelliamo e spolveriamo con abbondate cacao,aggiungiamo ora quello al caffè livelliamo e spolveriamo di nuovo con abbondante cacao, continuiamo fino al termine dei due composti. Inforniamo a 160°C per 50 minuti,poi 7 minuti a 170°C. Una volta terminata la cottura capovolgiamo lo stampo su una superficie piana e lasciamo che si raffreddi completamente staccandosi da sola. Decoriamo con abbondante zucchero a velo.

 

Una risposta a “Chiffon Cake Giraffa”

I commenti sono chiusi.