Cacio & Pepe

Buon pomeriggio pasticcini…oggi ricetta tutta Romana…un classico primo…facile facile…ma un cruccio per molti che anziché servire un piatto cremoso si ritrovano con dei pezzettoni di formaggio compatti nella pasta…vediamo come prepararla senza errori…

Ingredienti:
350g di spaghetti o tonnarelli
15g di pepe nero in grani
300g di parmigiano reggiano grattugiato
200g di pecorino grattugiato
Acqua di cottura q.b.

Procedimento:
Cominciamo portando a bollore in una pentola capiente abbondante acqua salata,a parte in una padella maciniamo fresco il pepe e lo facciamo tostare per qualche secondo,dopodiché aggiungiamo un mestolo d’acqua e temiamo da parte.
In una ciotola capiente grattugiamo sia il parmigiano che il pecorino. Caliamo la pasta nell’acqua in ebollizione e qualche minuto prima del termine della cottura la scoliamo ma non troppo (teniamo da parte l’acqua di cottura), e la versiamo nella padella con il pepe,facciamo continuare la cottura per un paio di minuti aggiungendo acqua se serve e intanto uniamo mezzo mestolo d’acqua di cottura nel mix di formaggi,amalgamiamo eliminando i grumi. Quando l’acqua in padella si sarà leggermente rappresa spegniamo il fuoco e aggiungiamo il formaggio,mantechiamo velocemente e serviamo ben calda la nostra Cacio & Pepe bella cremosa.