Barchette di melanzane e riso con cuore filante

Si avvicina l’ora di cena…perché non preparare un piatto diverso dal solito? Magari una cena dove si possa mangiare anche il “piatto” 😁😁😁

image
image

Ingredienti:

image image image
2 melanzane grandi
250g di riso ideale per zuppe
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio d’oliva
300ml di passata di pomodoro
500ml di brodo vegetale
100g di grana padano grattugiato
150g di galbanino saporito
Sale/Pepe
1 noce di burro

image image

Procedimento:

image image
Sminuzziamo la cipolla e la versiamo in una padella la facciamo soffriggere per un paio di minuti con 2 cucchiai di olio,appena comincia ad imbiondire aggiungiamo il riso e sfumiamo con il vino. Quando sarà evaporato,versiamo la passata di pomodoro e 2 mestoli di brodo,abbassiamo la fiamma,copriamo e facciamo cuocere per circa 20 minuti,aggiungendo il brodo appena diventa un po’ più asciutto.
Mentre il riso cuoce,tagliamo per metà le melanzane,le scaviamo senza rompere l’involucro e riduciamo a tocchetti la polpa. In una padella facciamo scaldare dell’odio di semi e friggiamo poco per volta sia i tocchetti di melanzana che l’involucro,infine li saliamo leggermente.Quando riso sarà cotto spegniamo il fuoco e mantechiamo con una noce di burro e una spolverata di grana e pepe. A questo punto mettiamo in riso in una ciotola e aggiungiamo i tocchetti di melanzana,il grana (non tutto),un po’ di pepe e amalgamiamo. Con l’aiuto di un cucchiaio poniamo un po’ di riso nella nostra barchetta,al centro mettiamo una fetta di galbanino e ricopriamo per bene,facciamo questo passaggio fino a riempire tutte le melenzane. Terminiamo con una spolverata di grana e una grattata di galbanino. Mettiamo un forno a 200*C per circa 10 minuti,fino a che la superficie diventa croccante ma non scurissima.