Torta nera con mascarpone e nutella

La torta nera con mascarpone e nutella, è uno dei mie cavalli di battaglia. E’ da un po’ di anni che non la preparavo ma sapevo che avrebbe avuto un gran successo. Il primo giugno è stato il compleanno di mio nipote, il 1° anno, ed io ho voluto preparare i dolci, persino la torta di compleanno. Per me è stata una sfida, perché come sempre capitano sempre degli imprevisti, ma alla fine ce l’ho fatta; ho cominciato alle 14 e ho finito alle 23.30,  che giornata….. ma alla fine ti rimane la soddisfazione e il piacere di aver fatto un buon lavoro. Questa è una delle quattro torte che ho preparato e devo dire che è andata a ruba, spero piaccia anche a voi anche se è un po’ strong. Buon dolce.

Torta nera con mascarpone e nutella

Torta nera con mascarpone e nutella

Ingredienti per una torta nera con  mascarpone e nutella di 24 cm:

Per la base:

200 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero

4-5 cucchiai di cacao amaro in polvere

3 uova medie intere

1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito per dolci in polvere

Per il ripieno e la copertura:

500 grammi di mascarpone

8-10 cucchiai di nutella o crema alle nocciole

nocciole intere

latte q.b.

 

Procedimento per la torta nera con mascarpone e nutella:

1.Setacciate la farina, il cacao e il lievito mescolandole insieme. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm con bordo alto.

2.Montate le uova intere con lo zucchero, con le fruste elettriche o con la planetaria, fino a che non diventano belle spumose. Circa 10 minuti.

3. Ora aggiungete il mix di farina, cacao e lievito, lentamente, mescolando con una  spatola dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il composto. Versate tutto nella teglia a cerniera e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.

4. Non aprite il forno prima che passino 15 minuti, verificate la cottura con uno stuzzicadenti con il quale infilzerete il pan di spagna in più punti. Se viene fuori pulito il dolce è pronto. Tiratelo fuori e fate intiepidire, dopodiché sformatelo e mettetelo su una gratella o su un piatto da portata e fatelo freddare completamente.

Torta nera con mascarpone e nutella (1)

5. Intanto riducete il mascarpone in crema e aggiungete la nutella, pochi cucchiai alla volta, poi mescolate e assaggiate, e decidete voi quanta nutella aggiungere ancora secondo i vostri gusti.

6. Una volta che il pan di Spagna è freddo, tagliatelo a metà, bagnate la base e il disco di copertura con qualche cucchiaio di latte e poi spalmateci metà della crema al mascarpone e nutella.

Torta nera con mascarpone e nutella (1)

7.Coprite con l’altro disco, spalmate la crema rimasta sulla superficie e i lati della torta, livellandola con una spatola, poi con una sac-à-poche decorate a piacere, creando dei ciuffi di crema. Potete decorare ogni ciuffo con delle nocciole intere.

8. Ora mettete in frigo fino al momento di servire. Io l’ho preparata il giorno prima, così gli ingredienti hanno modo di amalgamarsi al meglio, ma potete farla la mattina e mangiarla a cena. Tagliate a fette e servite.

Torta nera con mascarpone e nutella (1)

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.