Millefoglie alle fragole

La millefoglie alle fragole ma che buona che è? Per questa ricetta ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta, quella già cotta e confezionata,io utilizzo sempre la stessa marca perché è veramente buonissima. Quando ho poco tempo a disposizione per preparare un dolce utilizzo questa che compro tranquillamente al supermercato. La crema ovviamente l’ho preparata io, con un mix di latte e panna fresca, che poi ho arricchito con le fragole, uno stupendo frutto per creare mille dolci diversi.

Millefoglie alle fragole

millefoglie alle fragole (6)

Ingredienti per la millefoglie alle fragole:

300 grammi pasta sfoglia già pronta

25-30 fragole

500 ml di latte

250 ml d panna fresca

150 grammi di zucchero

70 grammi di farina

2 cucchiaini di zucchero a velo + quello per decorare

foglioline di  menta fresca

Procedimento per la millefoglie alle fragole:

1.Preparate per prima cosa la crema, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate energicamente con una frusta. Scaldate la panna e il latte, quando sono tiepidi, versatene lentamente un po’ nel composto di uova e mescolate per amalgamare il tutto. Versate di nuovo tutto nella pentola e riportate sul fuoco, mescolando con la frusta fino ad addensamento. Una volta pronta versate la crema in una ciotola per farla raffreddare ed addensare. Io l’ho preparata la sera prima e l’ho lasciata in frigo tutta la notte.

millefoglie alle fragole (6)

2. Una volta che la crema sarà fredda, lavate ed asciugate 15-20 fragole di medie dimensioni, asciugatele con carta da cucina,tagliatele a pezzettini e mettetele in una ciotola spolverandole con 1-2 cucchiaini di zucchero a velo.

3.Mettete la crema in una sac-à-poche e cominciate a comporre il dolce. Prendete il primo strato di sfoglia, ricopritelo con la crema iniziando dai bordi, fino al centro, spargete le fragole sulla crema. A questo punto coprite con l’altro strato di sfoglia e ripetete le stesse operazioni.

millefoglie alle fragole (6)

4. Infine chiudete con il terzo strato e decorate come più vi piace. Io ho utilizzato la crema rimasta e ne ho messo un ciuffo ai 4 angoli del dolce, e poi un po’ al centro e ho posizionato delle fragole tagliate a metà. Decorate con foglioline di menta fresca e lasciate riposare in frigo per almeno 2-3 ore. Al momento di servire, spolverate con zucchero a velo.

millefoglie alle fragole (6)

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.