Torta farcita con mascarpone e fragole

La torta farcita con mascarpone e fragole è un dolce che ho preparato per una cena   con ospiti, un pan di Spagna al burro farcito con una golosa crema al mascarpone e panna, arricchita con pezzi di fragole e guarnita con panna montata e mandorle croccanti. A dir poco favolosa, un dolce che si scioglie in bocca facendo estasiare le papille gustative; ovviamente è  meglio prepararla il giorno prima oppure la mattina per la sera, in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati.

Torta farcita con mascarpone e fragole

Ingredienti per una torta farcita con mascarpone e fragole di 22 cm di diametro:

Per il pan di Spagna:

200 grammi di zucchero

200 grammi di burro morbido

150 grammi di farina 00

50 grammi di farina di mandorle

4 uova grandi

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

Per la farcitura:

300 grammi di mascarpone

250 ml di panna fresca

zucchero a velo q.b.

fragole q.b.

Per la bagna:

succo d’arancia fresco

Per guarnire:

250 ml di panna fresca

250 grammi di mandorle bianche

fragole

Procedimento per la torta farcita con mascarpone e fragole:

1. Mescolate,con una frusta o una planetaria, lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema omogenea. Unite le uova, la farina e il lievito setacciati fino ad ottenere un composto morbido. Versatelo in una tortiera imburrata e infarinata, livellatene la superficie.

Torta farcita con mascarpone e fragole

2. Cuocete a 190 gradi, forno statico per 20-25 minuti  o comunque fino a cottura. Non aprite il forno per i primi 15 minuti. Dopodiché fate la prova dello stuzzicadenti, se inserendolo nel pan di Spagna questo viene fuori pulito vuol dire che è cotto. Lasciatelo intiepidire nel forno  semiaperto per 10 minuti.

3. Tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare quasi del tutto, sformate dalla teglia e mettetelo su una gratella o un piatto da portata e fate freddare completamente.

Torta farcita con mascarpone e fragole

4. Intanto fate tostare le mandorle in forno per circa 10 minuti o comunque fino a doratura.Sfornate e fate freddare poi tritatele grossolanamente con  un coltello o con un robot da cucina. Montate 250 ml di panna. Lavate e asciugate le fragole.

5.Intanto preparate la crema mescolando insieme il mascarpone con lo zucchero a velo, poi aggiungete 250 ml panna montata  poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto. La quantità di zucchero a velo decidetela voi in base ai vostri gusti.

Torta farcita con mascarpone e fragole

6. Ora cominciate a montare la torta farcita con fragole e mascarpone, tagliate il pan di Spagna in 3 dischi. Bagnate il primo con succo d’arancia. Spalmate la crema di mascarpone e panna livellandola, e poi aggiungete le fragole a pezzettini, spolveratele con zucchero a velo. La quantità  di fragole dipende dal proprio gusto.

Torta farcita con mascarpone e fragole

Torta farcita con mascarpone e fragole

7.Continuate così fino a chiudere con l’ultimo strato. Ora montate gli altri 250 ml di panna e usatela per guarnire la torta, spalmandola su tutti i lati del pan di Spagna cercando di coprire tutta la superficie. Decorate i lati con le mandorle tritate e coprite la parte superiore con fragole tagliate a metà oppure come più vi piace. Spolverate con zucchero a velo e mettete in frigo per qualche ora, meglio se la preparate il giorno prima.

Torta farcita con mascarpone efragole

8. Tagliate a fette e servite la torta farcita con mascarpone e fragole.

Torta farcita con mascarpone e fragole

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.