Tartufini al cioccolato bianco

I tartufini al cioccolato bianco sono delle piccole golosità che non ti stanchi mai di mangiare, io le ho aromatizzate con la scorza d’arancia, ma si possono arricchire con altri sapori agrumati quali il limone o il lime. Sono veramente facili e veloci da preparare bisogna solo aspettare che la ganache si rassodi in modo tale da creare questi splendidi bon bon.

Tartufini al cioccolato bianco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni15-20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tartufini al cioccolato bianco

Per la ganache

  • 200 gcioccolato bianco
  • 125 gpanna fresca liquida
  • 15 gscorza di mandarino (1 mandarino)

Per la decorazione

  • 50 ggranella di pistacchi

Preparazione dei tartufini al cioccolato bianco

Per la ganache

  1. Per prima cosa versate la panna in un pentolino e metteteci in infusione per 30 minuti la scorza di mandarino, arancia, lime o limone, quello che preferite. Intanto tritate il cioccolato bianco in modo da averlo pronto. Scaldate la panna con la buccia dell’agrume scelto, poi versatela nella ciotola in cui avete messo il cioccolato. Utilizzate un colino per eliminare la scorza di mandarino. Mescolate fino a sciogliere del tutto il cioccolato se, non dovesse succedere, riportate tutto su fuoco basso per qualche minuto fino a completo scioglimento.

  2. Versate la ganache in una ciotola, preferibilmente di vetro, fate freddare a temperatura ambiente, poi coprite con pellicola e mettete in frigo per una-due ore, a seconda del tempo che ci metterà ad addensare.

Formazione e decorazione dei tartufini

  1. preparazione dei tartufini

    Dopo un’ora controllate il grado di densità della ganache, se riuscite a formare una pallina senza che vi si appiccichi alle mani vuol dire che è pronta, altrimenti rimettete in frigo. Una volta raggiunta la giusta densità, create delle palline con le mani, e mettetele su un vassoi con carta forno. Poi, una volta finiti tutti, riprendeteli e passateli uno per uno nella granella di pistacchi, mettete su un vassoio e lasciate in frigo. Tirateli fuori 10 minuti prima e serviteli nei pirottini di carta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.