Crostata di albicocche e nocciole

La crostata di albicocche e nocciole è un dolce veramente goloso, con una frolla alle nocciole, confettura di albicocche e tante albicocche fresche. La crostata si sa è ottima in ogni periodo dell’anno ed è ottima con la crema, con la marmellata, con il cioccolato e soprattutto, come in questo periodo, con tanta frutta fresca. Avevo la confettura di albicocche ma volevo abbinarla ad una frolla diversa dal semplice impasto aromatizzato magari con scorza di limone quindi, ho pensato subito alle nocciole che si sposano benissimo con le albicocche. Spero vi piaccia e buon dolce.

Crostata di albicocche e nocciole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la crostata di albicocche e nocciole

Per la frolla alle nocciole

300 g farina 00
125 g burro
120 g nocciole
100 g zucchero di canna
100 g uova (2 medie)

Per la farcitura

200 g confettura di albicocche
240 g albicocche (circa 10 già pulite e private del nocciolo)
150 g confettura di albicocche
10 g nocciole

Strumenti

Passaggi per la preparazione della crostata di albicocche e nocciole

Preparazione della frolla

Iniziate preparando la frolla che dovrà riposare almeno un paio d’ore in frigo. In una planetaria con la foglia o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro con lo zucchero di canna fino a ridurlo in crema, poi aggiungete le uova e infine la farina e le nocciole tritate, impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Appiattitelo, avvolgetelo in pellicola e riponete in frigo a riposare.

Quando la frolla sarà pronta riprendetela, stendetene 3/4 circa con una mattarello in uno spessore di quattro millimetri e foderate una teglia imburrata e infarinata preferibilmente con il fondo rimovibile. Togliete l’impasto in eccesso dai bordi poi, bucherellate la base coni rebbi di una forchetta, spalmate i 200 g di confettura di albicocche, aggiungete le albicocche tagliate a pezzettini e infine, ricoprite con la confettura rimasta. Adesso, con l’impasto rimasto, fate delle strisce per formare la griglia della crostata, decorate con le nocciole e con i biscottini preparati con la frolla rimasta. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 35-40 minuti, sfornate e fate freddare completamente prima di servire.

Preparazione crostata

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.