Pesche dolci al limoncello

Le pesche dolci al limoncello sono una variazione molto golosa delle classiche pesche all’alchermes, facili da preparare e molto belle da vedere. Un dolce fresco da preparare per una cena tra amici o in famiglia, si possono preparare anche il giorno prima senza troppa fatica. Vi lascio anche il link delle pesche all’alchermes.

Pesche dolci al limoncello

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le pesche dolci al limoncello

Per la frolla

500 g farina 00
160 g uova (3 medie)
150 g burro
150 g zucchero
15 g lievito in polvere per dolci
15 g scorza di limone (1 limone)

Per la crema pasticcera

125 g latte
30 g limoncello
25 g zucchero
19 g tuorlo (1 medio)
15 g farina 00 (o amido di mais)
15 g scorza di limone (1 limone)

Per finire il dolce

100 g zucchero semolato
50 g limoncello

Strumenti

Passaggi per la preparazione delle pesche dolci al limoncello

Per l’impasto delle pesche

In una planetaria o con le fruste elettriche montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ridurli in crema poi, aggiungete le uova e, infine, la farina e il lievito setacciati. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare per 30 minuti fuori dal frigo. Intanto in una pentola mettete in infusione il latte con la scorza di limone per circa un’ora, giusto il tempo di preparare e cuocere le pesche.

Adesso, con le mani formate delle palline di circa 25 grammi ciascuna e mettetele su una placca coperta con carta forno, ben distanziate tra loro. Ricordatevi che devono essere in numero pari perché poi andranno accoppiate. Infornate a 180 gradi per 15-20 minuti, in forno statico, attenzione che non si devono colorare in superficie ma solo alla base.

Sfornate le pesche, lasciatele intiepidire e poi formate al centro della base di ognuna, un incavo, con le dita, con un cucchiaino o uno scavino come più preferite. Lasciatele freddare completamente.

Pesche dolci al limoncello

Preparazione della crema pasticcera

Dopo un’ora preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte ed eliminate la scorza di limone, intanto con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, mescolate, versate lentamente il latte fino ad amalgamare il tutto. Riportate tutto sul fuoco e mescolate fino a quando non sarà bella densa, quando è quasi addensata aggiungere anche il limoncello e ultimate la cottura. Trasferitela in una ciotola e fatela freddare coperta con pellicola a contatto.

Finitura del dolce

Una volta fredde riempite le fossettine create nei biscotti con la crema pasticcera e accoppiatele. In un piatto versate il limoncello e in un altro lo zucchero semolato, passate le pesche prima nel limoncello e poi nello zucchero semolato, mettetele su un vassoio e poi trasferitele in frigo per almeno un’ora, prima di servire lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti.

Finutura del dolce

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.