Reginette con ragù di coste e crema di stracchino

Che buone che sono le reginette con ragù di coste e crema di stracchino, facili e veloci da preparare molto cremose e gustose. In tutto ci metterete una mezz’ora a prepararle, fidatevi, e otterrete un primo piatto leggero ma molto buono. Ovviamente potete utilizzare anche altro formaggio molle, tipo crescenza, robiola o philadelphia, insomma quello che più vi piace.

Reginette con ragù di coste e crema di stracchino

Reginette con ragù di coste e crema di stracchino

Ingredienti per le reginette con ragù di coste e crema di stracchino (per 2 persone):

140 grammi di reginette o altro tipo di pasta

120 grammi di stracchino

5 foglie di costa (sia parte bianca che verde)

1 scalogno

1 cucchiaio di olio evo

sale e pepe nero a piacere

Procedimento per le reginette con ragù di coste e crema di stracchino:

1. Lavate le coste e dividete la parte bianca da quella verde. Tagliate la parte bianca in pezzettini piccoli e la parte verde a listarelle.

2.In una padella larga, rosolate lo scalogno tagliato a rondelle con l’olio per qualche minuto. A questo punto aggiungete la parte bianca delle coste, mescolatele per qualche minuto, aggiungete un po d’acqua calda e lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio per 10 minuti.

3. Intanto in una pentola alta cuocete la pasta in acqua bollente salata, di solito ci vogliono 9/10 minuti, quindi regolatevi con il resto. Passato il tempo necessario, aggiungete la parte verde delle coste alla parte bianca e cuocete per un paio di minuti.

4. Aggiungete un po’ dell’acqua di cottura della pasta, poi aggiungeteci lo stracchino a pezzetti e mescolando lasciatelo sciogliere, mescolate di continuo perché tende a raggrumarsi.

5. Intanto scolate la pasta al dente e versatela nella padella con le coste e lo stracchino, mescolate per un paio di minuti, in modo tale da amalgamare il tutto. Spegnete e servite subito con una spolverata di pepe nero.

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.