Liquore al basilico

Il liquore al basilico è un digestivo fresco e aromatico, ottimo da preparare se si ha tanto basilico da consumare com e me. Quest’anno infatti sul mio balcone è fiorito come non mai, quindi in qualche modo dovevo farlo fuori, ed ecco che ho voluto provare a prepararlo come liquore e, con sorpresa, il risultato mi è piaciuto. Veramente veloce e facile da preparare e poi bisogna solo aspettare un po’ di giorni perché maturi.

Liquore al basilico
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1, 3 l
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 ml Acqua
  • 500 ml Alcol puro (al 95%)
  • 400 g Zucchero
  • 70 g Basilico (fresco)

Liquore al basilico

Procedimento per il liquore al basilico:

1. Iniziate raccogliendo le foglie di basilico, lavatele e fatele asciugare bene su un canovaccio. Una volta asciutte trasferitele in un barattolo a chiusura  ermetica e coprite il tutto con l’alcol, chiudete bene il barattolo, agitatelo e conservatelo in luogo fresco e asciutto per una settimana, mescolando ogni giorno il contenuto senza aprire il barattolo.

2. Il settimo giorno mettete sul fuoco l’acqua con lo zucchero facendolo sciogliere completamente, togliete dalla fiamma e fate freddare del tutto a temperatura ambiente. Una volta che lo sciroppo è freddo unite l’alcol, che avrà catturato tutto il profumo e il colore del basilico, filtrandolo con un colino.

3. Mescolate il tutto e poi versatelo nelle bottiglie che avete scelto. Io ne ho riempite una da un litro e una da 300 ml. Chiudetele e conservatele in frigo o in un luogo fresco e asciutto per almeno  venti- venticinque giorni, poi mescolate il liquore nella bottiglia e servite.

SUGGERIMENTI:

Io ho preparato il liquore sia in frigo, a luglio/agosto perché c’era troppo caldo, sia fuori dal frigo ad ottobre. Il risultato è lo stesso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.