Gnocchi di ricotta fresca

Gli gnocchi di ricotta fresca sono veramente ottimi e super semplici da preparare; devo dire che è la primissima volta che li preparo, mai fatti, neanche quelli di patate , così ho voluto cimentarmi con questi, poi proverò anche gli altri. Ottimi da condire con un semplice sugo di pomodoro, ma anche con verdure di stagione e prossimamente posterò la ricetta che ho preparato io. Intanto vi scrivo come si preparano. Per la ricetta clicca qui: https://blog.giallozafferano.it/lucia77/gnocchi-ricotta-peperoni-speck/

Gnocchi di ricotta fresca
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Ricotta vaccina
  • 130 g Farina 00
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 uovo

Procedimento per gli gnocchi di ricotta fresca

Procedimento per gli gnocchi di ricotta fresca:

1.In una ciotola lavorate la ricotta e il parmigiano con un cucchiaio o una forchetta, poi unite la farina setacciata e continuate a mescolare, a questo punto dovreste ottenere un impasto già più sodo unite l’uovo e mescolate, poi trasferite tutto su una spianatoia infarinate e lavorate l’impasto con le mani, aggiungendo altra farina se l’impasto dovesse risultare appiccicoso, ma giusto la quantità per ottenere un composto liscio e compatto. Non lavoratelo troppo perché altrimenti gli gnocchi diventeranno duri in cottura.

2.Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti, poi riprendetelo e tagliatelo in pezzi, dai quali otterrete dei filoni con spessore di circa 2 cm. Tagliate ognuno di questo in tocchetti di circa 2 centimetri, poi passateli con le mani sul riga gnocchi per ottenere appunto quell’effetto rigato, oppure lasciateli lisci così, come preferite.

3.Se non avete il riga gnocchi, come me, utilizzate i rebbi di una forchetta per creare quell’effetto rigato. Cuocete gli gnocchi subito, in acqua bollente salata, non tutti insieme altrimenti tenderanno ad attaccarsi l’un l’altro. Sono pronti in pochi minuti, quando ritorneranno a galla, scolateli e conditeli come più vi piace. Servite subito caldi e, buon appetito.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.