Biscotti al marsala con crema di nocciole

I biscotti al marsala con crema di nocciole, sono dei biscottini facili e veloci da preparare, ma soprattutto buoni. Li ho preparati per la festa di Natale di reparto e sono andati a ruba. Questa ricetta è di mia zia, che da un anno non c’è più, che preparava questi biscottini nel periodo natalizio e ogni volta che andavamo a trovarla in questi giorni, li tirava ce li offriva. Sapete quando ognuno di noi ha un qualcosa legato al ricordo di una persona? Ecco questi biscotti me la ricordano insieme al Natale. Sono veramente molto buoni, con il marsala nell’impasto che gli conferisce un gusto particolare. Provateli.

“CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONCORSO NATALE A CASA MIA – La tua ricetta in un E-book, organizzato da LIBRICETTE  http://www.libricette.eu/ CibusHD” https://www.facebook.com/CibusHD/  

Biscotti al marsala con crema di nocciole
  • Preparazione: 30-40 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 150 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER L' IIMPASTO

  • 500 g Farina 00
  • 250 g Burro (fuso)
  • 250 g Zucchero (semolato)
  • 75 g Cacao amaro in polvere
  • 1 bicchiere Marsala (200 ml circa)

PER GUARNIRE

  • q.b. Crema spalmabile alle nocciole

Biscotti al marsala con crema di nocciole

Procedimento per i biscotti al marsala con crema di nocciole:

1. In una planetaria versate la farina e il cacao setacciati, lo zucchero e il burro fuso fatto freddare, aggiungete il marsala poco alla volta e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

2. Versate il marsala poco alla volta per non ottenere un impasto troppo molle. Potete versare anche, la farina, il cacao e lo zucchero su una spianatoia, formare una fontana e poi unire il burro e il marsala, mescolando pian piano fino ad ottenere un impasto morbido ma che si può lavorare.

2. Formate con le mani dei cilindri di circa un centimetro, come si fa per gli gnocchi. Dopodiché tagliate dei biscottini di circa 2 centimetri di lunghezza, schiacciateli leggermente in modo che si allarghino un po’ e trasferiteli su una placca coperta con carta forno.

3.Cuocete in forno statico già caldo a 150 gradi per 12-15 minuti, i biscotti dovranno essere ancora morbidi, dovete controllare solo la parte inferiore, appena questa risulterà un po indurita potete tirarli fuori. Lasciate freddare completamente.

4.A questo punto uniteli due a due con un leggero strato di crema alle nocciole, mettete in frigo per 30 minuti, poi spolverate con zucchero a velo e servite.

 

SUGGERIMENTI:

Si conservano per anche per una settimana in una scatola ermetica o avvolti con cellophane, ma state sicuri non vi dureranno così tanto, perché uno tira l’altro.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.