Pure di fave con cime di rape

Pure di fave con cime di rape

La ricetta di oggi e : Pure di fave con cime di rape . E’ un piatto tipico del sud, propriamente del Salento e della Lucania, ma che vi assicuro è strepitoso mangiato in ogni dove. Nato come piatto delle famiglie più povere, oggi è stato rivalutato anche per le note proprietà nutritive delle fave. Oltretutto è semplicissimo da fare. Se non vi piacciono le rape potete farlo con cicoria. L’amaro della cicoria, contrapposto al dolce delle fave rende questo piatto ancora più intrigante e, si, ho detto bene, proprio strepitoso!

Le fave fresche sono un legume molto nutriente e poco calorico; le fave secche sono circa 4 volte più caloriche rispetto a quelle secche.

Ingredienti pure di fave con cime di rape:

500 gr di fave

una patata ( grossa)

sale,e olio q.b.

cime di rape un mazzetto

pure di fave con cime di rape
Pure di fave con cime di rape

 

Preparazione pure di fave con cime di rape:

Mettete la fave a bagno dalla sera prima per ammorbidirsi.

Sciacquate, scolatele e mettetele in un pentola insieme alla patata sbucciata e tagliata a cubetti.

Coprite con acqua e lasciate cuocere a fuoco lento. Eliminate con una schiumarola l’eventuale schiuma che si forma. Raggiunta l’ebollizione abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per un paio di ore o finchè le fave e le patate saranno diventate morbidissime. Aggiustate di sale e procedete quindi a ridurle in purè con un cucchiaio di legno o con l’aiuto del minipimer. Deve risultare abbastanza cremoso, quindi se vi sembra troppo liquido fatelo asciugare sul fuoco mescolando contniuamente, e se invece vi sembra troppo denso diluitelo con un pochino di acqua di cottura che avrete tenuto da parte. Con il mixer sbattete per 2/3 minuti per renderla ancora più cremosa.

In tanto lessate le rape e conditele con dell’olio.

Servite il vostro piatto ponendo in una parte del piatto il purea di fave e nell’altra le rape .

Per ulteriori ricette guardate qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.