CORNETTI LIGHT

CORNETTI LIGHT

Vi posto questa ricetta di un impasto per fare le brioches (o cornettini, o saccottini, insomma qualsiasi sia la forma vorrete dare) che non contiene burro, nè latte, nè uova!! Quindi è perfetta per chi vuole stare attenta alla linea o per chi è intollerante! 

  • 500g di farin1a 00 (meglio metà 00 e metà manitoba)
  • 70g di malto di orzo (o miele)
  • 60g di zucchero semolato (vengono poco dolci, quindi aumentate a 80-100 gr 
  • 100g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale (circa 4-5 gr)
  • 1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia (o altro aroma: arancia, limone…)
  • 20g lievito di birra (se li fate lievitare tutta la notte bastano 12 gr)
  • 250g circa di acqua tiepidina

 

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, vanillina, sale) mescolando. Unite pian piano l’acqua in cui avrete prima sciolto il ldb ed mescolate. Aggiungete il miele e l’olio di semi ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. NON IMPASTATE MOLTO, DEVE RISULTARE UN COMPOSTO MLT MORBIDO!

Fate lievitare per 3 ore (o comunque fino al raddoppio…, potrebbero servire più ore, tutto dipende dalla temperatura esterna!!).

Rovesciate su un piano infarinato e stendete prima con la punta delle dita e poi col mattarello. Ritagliate l’impasto in triagoli per fare dei cornetti che potete farcire (sulla base del triangolo) con la nutella o altra farcitura a piacere. (Io amo farcirli dopo la cottura!). Oppure date la forma che volete alle vostre briochine: saccottini, pangoccioli con aggiunta di gocce di cioccolato, ecc…

 

Arrotolate i cornetti e lasciate poi lievitare per altre 2-3 ore circa (cioè finchè siano raddoppiati di volume), poi spennellateli con latte di riso (oppure con acqua), mettere dei zuccherini a piacere…

AGGIORNAMENTO! Molte cuochine fanno l’impasto la sera,poi danno la forma ai cornetti e li fanno lievitare tutta la notte nel forno spento! Cosicchè la mattina infornerete e farete colazione! 

ATTENZIONE: quando siamo in estate, meglio farli lievitare in frigo tutta la notte nella parte meno fredda del frigo!! Poi al mattino presto tirate dal frigo, lasciate acclimatare 1-2 orette ed infornate!

 

Spennellate con latte, cospargete con zucchero semolato o in granella ed infornate in forno pre-riscaldato a 180 ° per circa 15 minuti (o cmq fino a diratura) con pentolino d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.