Tranci di Salmone Gratinati al Forno

Ai bambini…si sa…poche cose piacciono a tavola. Non devono essere verdi, non devono essere grandi, non devono avere pezzetti strani sparsi in ogni dove nel piatto.

Tanto più un cibo salutare somiglia ad una schifezza, tanto più un bambino l’apprezzerà!

Ecco, io di bambini non ne ho, o meglio, quelli che ho superano il metro e cinquanta, hanno uno stipendio e sono dotati di patente; eppure qualche volta è necessario infarinare e impanare un po’ per deliziare l’appetito.

Questa ricetta nasce in pochi minuti proprio al fine di nascondere la “tristezza” di un secondo a base di pesce, dietro a tanta polvere magica di pane (dicesi pan grattato). Si tratta di un procedimento semplice e alla portata di tutti, versatile e sfizioso. Vediamo insieme come procedere…

 Tranci di Salmone Gratinati al Forno

Tranci di Salmone Gratinati al Forno

Ingredienti:

1 trancio di salmone a testa

pan grattato

spezie (origano, maggiorana, basilico, prezzemolo e chi più ne ha più ne metta)

buccia di limone

sale

olio extra-vergine di oliva

qualche oliva

Prendiamo il trancio di salmone (ma la versatilità della ricetta permette di fare altrettanto anche con merluzzo o pesce spada) e adagiamolo su di un piatto piano.

In una ciotola mescoliamo una bella quantità di pan grattato, il sale, le spezie, un po’ di buccia grattugiata del limone e una spolverata di formaggio (in questo caso l’ho omesso, ma a seconda dei gusti può essere aggiunto sia parmigiano che pecorino). Nel frattempo accendiamo il forno a 200° e foderiamo una teglia (solitamente uso quella in dotazione del forno) con della carta forno.

A questo punto infariniamo col misto di pan grattato la superficie del trancio di salmone facendo aderire per bene, con l’aiuto di un cucchiaio, la polvere al pesce. Una volta ricoperta l’intera superficie, ripetiamo il procedimento per l’altra faccia della “medaglia”.

Disponiamo il trancio così impolverato sulla carta forno, irroriamo con un filo di olio e decoriamo la superficie con qualche oliva.

Tranci di Salmone Gratinati al Forno

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20-30 minuti… la cottura sarà ultimata quando la superficie ha assunto un colorito vivace e la cucina è inondata di profumo invitante… 🙂

Tranci di Salmone Gratinati al Forno

Buon Appetito!

P.s. Applicando lo stesso procedimento con una bella fetta di Pesce Spada il risultato non cambia… provare per credere!

Pesce Spada Gratinato al Forno