Torta al Cacao e Robiola

La felicità non è avere quel che si desidera ma desiderare quello che si ha!”

[Oscar Wilde]

… soprattutto se quello che si ha è questa Torta al cacao e robiola in cucina!

Torta al Cacao e Robiola

Torta Cacao e Robiola

Ingredienti (24 cm di diametro):

Per la base

2 uova

100 g di zucchero

80 g di burro

50 ml di latte

25 g di cacao amaro

210 g di farina (va bene anche la farina 00)

1 bustina di vanillina

60 ml di rum

½ bustina di lievito istantaneo per dolci

1 pizzico di sale

Per la farcia alla robiola

2 uova

250 ml di panna fresca

230 g di robiola

1 cucchiaio e ½ di farina 0 (va bene anche la farina 00)

80 g di zucchero

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di succo di limone

Questa ricetta è un esperimento iniziato male e riuscito alla grande; mi spiego meglio: l’idea di partenza era quella di scopiazzare la stessa magia della torta nua ma sostituire la crema solita con la crema alla robiola, in modo da avvicinarsi al gusto di una cheesecake cotta. Nel momento in cui (come vedremo) ho versato la crema di ricotta sull’impasto al cacao ho però assistito ad una immediata miscelazione dei due composti; in pratica la crema di robiola è precipitata sul fondo dell’impasto al cacao e… ho temuto il peggio. A dire il vero, ora che l’ho provata, direi che questo imprevisto è stato il tocco di classe della ricetta: il fatto che qui e là l’impasto al cacao (simile a quello di un plumcake) si intervalli alla crema di robiola (simile a una cheesecake) è davvero intrigante! Il mio consiglio è quindi quello di procedere come ho fatto io; ciò non toglie che alla prossima occasione proverò a versare l’impasto alla robiola a cucchiaiate delicatamente in modo da preservare due strati netti e distinti. Ma andiamo ora alla ricetta di questa Torta al Cacao e Robiola!

Per prima cosa prepariamo la base: fondiamo il burro in un pentolino a fiamma dolcissima e mettiamo da parte a raffreddare. Nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero fin quando non saranno chiare e spumose, come più ci aggrada: planetaria, fruste elettriche, robot da cucina.

Per chi avesse il Bimby montiamo uova e zucchero per 15 minuti, velocità 4, temperatura 37° con farfalla.

In un’altra ciotola sciogliamo a freddo il cacao amaro nel latte in modo da ottenere una crema densa.

Trascorsi i 15 minuti di montaggio delle uova, con le fruste in movimento uniamo a filo il burro sciolto e il liquore. Lasciamo mescolare e uniamo poi la crema al cacao e la vanillina, sempre con le fruste in movimento. Quando il composto sarà omogeneo uniamo a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito  e successivamente un pizzico di sale e mescoliamo a velocità più basse.

Per chi avesse il Bimby con la farfalla sempre in movimento uniamo a filo il burro sciolto e il liquore. Uniamo poi la crema al cacao e la bustina di vanillina e facciamo andare per 30 secondi a velocità 5. Con la farfalla in movimento a velocità 2, uniamo a cucchiaiate la farina, il pizzico di sale e il lievito.

Versiamo la base così ottenuta in uno stampo con cerniera imburrato e infarinato e procediamo alla pulizia del boccale in modo da poter preparare la farcia. Per la crema alla robiola seguiamo lo stesso procedimento della Torta Robiola, con o senza Bimby, secondo le dosi indicate nella lista degli ingredienti.

Versiamo la farcia sulla base al cacao e inforniamo in forno preriscaldato a 170° modalità statico per 1 ora.

Facciamo raffreddare la torta a temperatura ambiente per una notte e mangiamo il giorno dopo decorando la superficie con strisce di cioccolato fuso e zucchero a velo!

Che ve ne pare della fetta?

Torta Cacao e Robiola

e qui uno scorcio sull’interno variegato!

Torta Cacao e Robiola

Buon Appetito!