Pappardelle al Ragù di Zucca

Pastasciutta e carne macinata spesso in compagnia sulle tavole degli italiani, questa volta alle prese con l’ingrediente della stagione in arrivo, la zucca. Una ricetta veloce, saporita e invitante:

da un lato le pappardelle, con la loro capacità di raccogliere tutto ciò che trovano nel piatto e dare consistenza al boccone, dall’altro  una morbida carne macinata che, con una sfumatura di vino bianco, diventa il sapore dominante del piatto, nel mezzo la zucca che veste i semplici panni del pomodoro, addolcendo e ammorbidendo il tutto.

Pappardelle al Ragù di Zucca

Ingredienti (x 2 persone)

200 g di pappardelle

250 g di carne macinata

200 g di zucca

1 scalogno

olio evo q.b.

peperoncino q.b.

sale q.b.

vino bianco q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Per prima cosa tritiamo lo scalogno e facciamolo soffriggere a fiamma dolce in una padella dai bordi alti, meglio ancora se nel Wok, insieme ad un giro di olio evo, una spolverata di peperoncino ed 1 dito di acqua, che farà in modo da non colorire troppo lo scalogno.

Dopo qualche minuto di soffritto uniamo la zucca ridotta a dadini e lasciamo cuocere a fiamma sempre dolce fino a quando la zucca non è del tutto ridotta a crema. A questo punto saliamo abbondantemente (la zucca è dolce, non dimentichiamolo) e uniamo la carne macinata, facendola rosolare a fiamma più alta e mescolandola con un cucchiaio di legno in modo da sbriciolarla uniformemente.

Quando la carne sarà colorita, sfumiamo con del vino bianco e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto a fiamma vivace. Non appena il sughetto appare sufficientemente cotto e non del tutto asciutto spegniamo la fiamma o teniamola al caldo al minimo fino al tempo di cottura della pasta.

Cuociamo dunque le pappardelle come per una normale pasta, scoliamole al dente e saltiamole nel wok con il ragù di zucca, aggiungendo una spolverata di parmigiano per mantecare.

Impiattiamo e…

Buon Appetito!

 

2 Risposte a “Pappardelle al Ragù di Zucca”

I commenti sono chiusi.